napoli-atalanta

Terza vittoria in altrettante gare per il Napoli di Gennaro Gattuso che asfalta l’Atalanta con un netto 4-1. Basta un tempo agli azzurri per regolare la banda di Gasperini, annichilita dalla convincete prestazione di Lozano e compagni.

Ospina 6.5 – Dimostra le sue qualità nel rilancio prima servendo Politano e poi Osimhen. Si oppone prontamente ai pochi attacchi dell’Atalanta. Nel finale non può nulla su Lammers.

Di Lorenzo 7 – Prestazione sontuosa per l’ex Empoli. È suo l’assist dell’1-0 di Lozano. Nel corso dell’intera gara costituisce una vera e propria spina nel fianco per l’Atalanta. In fase difensiva è impeccabile, limita Gosens prima e Lammers poi.

Manolas 6.5 – Vince il duello con Zapata, annullandolo completamente. In fase di impostazione si disimpegna senza affanni privilegiando soluzioni semplici.

Koulibaly 7 – È ritornato ai suoi livelli. Fisicamente e mentalmente è al top. In fase difensiva è insuperabile e non disdegna anche qualche sortita offensiva.

Hysaj 6.5 – Si sovrappone puntualmente sulla fascia sinistra. Perfetto in copertura, non lascia mai la profondità all’Atalanta.

Fabian 7.5 – Tra i migliori della partita. Non spreca una giocata. Verticalizza spesso e volentieri per i quattro d’attacco e in fase difensiva può beneficiare della presenza di Bakayoko. (dall’83’ Demme – sv).

Bakayoko 6.5 – Esordio positivo per il centrocampista di proprietà del Chelsea. Dà equilibrio alla squadra, lotta su ogni pallone e riesce a destreggiarsi anche in situazioni di pressing atalantino. Niente male dopo un periodo di inattività di sette mesi.  (dal 75′ Malcuit sv).

Politano 7.5 – Nel primo tempo crea scompiglio sulla fascia sinistra dell’Atalanta. Bellissimo il gol del momentaneo 3-0 che, se ce ne fosse bisogno, ricorda a tutti che Politano non è solo un’alternativa di lusso.  (dal 60′ Ghoulam 6 – Viene schierato in una posizione avanzata del campo. La sua prova difatti è anonima, ma mettere minuti nelle gambe è importante per un calciatore che negli ultimi anni ha trovato poco spazio a causa di problemi fisici).

Mertens 7 – Il meno incisivo del reparto avanzato, nonostante l’assist per Lozano. Da uno come lui ci si aspetta sempre qualcosa di più. Sportiello, però, nel secondo tempo con un bell’intervento gli nega la gioia del gol. (dal 75′ Lobotka – sv).

Lozano 8 – Il migliore del Napoli. È ormai un calciatore rinato anche per merito di Gattuso. Sblocca la gara da vero opportunista e poi si ripete con un gol di pregevole fattura.

Osimhen 7.5 – Pericolo costante per le difese avversarie. Si fa valere sia fisicamente che atleticamente, conducendo in più occasioni all’errore i centrali nerazzurri. Il primo gol con la maglia del Napoli è la ciliegina sulla torta all’ennesima grande prestazione.