18 Maggio 2024

Napoli-Atalanta, i precedenti al San Paolo: bilancio positivo, ma negli ultimi tre incontri…

napoli-atalanta

Finalmente, il campionato. Torna la Serie A e lo fa con un programma intenso e con sfide ad alta quota. NapoliAtalanta, allo stadio San Paolo, è una delle gare clou della giornata. Gli azzurri di mister Gennaro Gattuso, con qualche indisponibile in rosa, dovranno limitare l’uragano Dea di Gian Piero Gasperini, alla ricerca della perfezione. Nell’impianto di Fuorigrotta, dunque, andrà in scena il confronto tra due delle migliori squadre del torneo dal punto di vista del gioco e sul piano realizzativo.

I precedenti sul suolo campano sorridono agli azzurri. Il primo match è datato stagione 1937/38, conclusosi con la vittoria di misura dei partenopei. Successi che, alternati ai pareggi, sono andati avanti fino all’annata 1955/56 quando i bergamaschi si sono imposti per 0-3. Il ciclo di hurrà è ripreso e soltanto in Coppa Italia, nel giugno del ’73, è arrivata la seconda sconfitta. A cavallo del nuovo millennio, il Napoli ha incontrato maggiori difficoltà nell’affrontare l’Atalanta tra le mura amiche.

Due ko consecutivi sono stati registrati tra l’aprile e il settembre del ’97. Al San Paolo, tuttavia, gli azzurri non riescono a centrare il successo contro i nerazzurri dalla seconda giornata del campionato 2017/’18. In quella circostanza, il trio Zielinski-Mertens-Rog ha ribaltato il momentaneo vantaggio di Cristante. Poi, sono seguite due disfatte (di cui una ai quarti di Coppa Italia) e un pareggio tra polemiche nell’ottobre scorso.

Le statistiche a Fuorigrotta, d’altra parte, contano 37 vittorie del Napoli, 8 vittorie dell’Atalanta e 13 pareggi. Per un bilancio complessivo di 95 reti messe a segno dai padroni di casa contro le 41 subite.