17 Maggio 2024

Il Napoli sbanca Monza grazie ad un ottimo secondo tempo: gli azzurri tornano a vincere dopo tre turni

Napoli

Dopo tre giornate, il Napoli torna a conquistare i tre punti. A Monza, grazie ad un secondo tempo di ottimo livello, gli azzurri sono riusciti a portare a casa una vittoria importante ai fini della corsa alle zone europee.

La cronaca:

Il Napoli nelle prime battute muove la palla alla ricerca dei varchi giusti, ma al primo affondo è il Monza a passare: Zerbin dalla sinistra mette una palla al centro per Djuric che anticipa un immobile Juan Jesus e di testa la indirizza sul palo più lontano. Al 16′ i partenopei sprecano una ghiotta occasione con Di Lorenzo, la cui conclusione da posizione favorevole finisce abbondantemente alta. Successivamente è Ngonge a tentare la giocata, il suo tiro però è sporcato in calcio d’angolo. Trascorsa la mezz’ora l’ex Verona viene steso in area di rigore da Zerbin, l’arbitro e il Var giudicano l’intervento regolare. Al 40′ Di Gregorio sbaglia il controllo sulla pressione di Osimhen, Kvaratskhelia ne approfitta ma trova l’opposizione in uscita dell’estremo difensore locale. Poi l’azione sfuma con un nulla di fatto. L’ultimo sussulto è nuovamente di marca napoletana: Kvaratskhelia si accentra e scocca un destro potente che sfuma ampiamente fuori.

Ad inizio ripresa il Napoli trova la via del gol con Ngonge, tuttavia la rete del belga è annullata per posizione di offside. Gli azzurri continuano a spingere e al 55′ pareggiano: Anguissa crossa per Osimhen che stacca su Izzo e gonfia la porta brianzola. Trascorrono due minuti e la truppa di Calzona mette la freccia: Politano raccoglie una respinta della difesa biancorossa e con un sinistro al volo la mette lì dove Di Gregorio non può arrivare. Al 61′, dopo un’azione insistita, dal limite dell’area Zielinski disegna una traiettoria che tocca la traversa e si deposita in fondo al sacco. Due minuti più tardi e il Monza torna in partita: Colpani punta Juan Jesus e con un sinistro a giro riaccennde il match. Dopo una occasione capitata sui piedi di Osimhen e fermata da Di Gregorio, il Napoli trova il poker con Raspadori. Nel finale non accade più nulla di rilevante, al triplice fischio finale il Napoli può gioire per un successo importante per la classifica e per il morale.

Monza (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli (76′ Kiryakopoulos), Izzo, Pablo Mari, Caldirola, Gagliardini (76′ Carboni), Akpa Akpro (54′ Bondo), Colpani, Dani Mota (27′ Daniel Maldini), Zerbin (54′ Ciurria), Djuric. All: Palladino.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahamni, Juan Jesus, Olivera (80′ Mario Rui), Anguissa, Lobotka, Zielinski (68′ Cajuste), Ngonge (54′ Politano), Kvaratskhelia (68′ Raspadori), Osimhen. All. Calzona.

Arbitro: Doveri di Roma

Ammoniti: Ngonge (N), Akpa Akpro (M), Caldirola (M)

Marcatori: 9′ Djuric (M), 55′ Osimhen (N), 57′ Politano (N), 61′ Zielinski (N), 63′ Colpani (M), 69′ Raspadori (N)