17 Maggio 2024

La Juve Stabia consolida il primato: le vespe ribaltano il Monopoli con Piovanello e Adorante

Juve Stabia

La Juve Stabia continua la sua marcia trionfale. Al ‘Veneziani’ le vespe conquistano la terza vittoria consecutiva, superando in rimonta un buon Monopoli. Decisive, oltre alle due espulsioni dei biancoverdi Hamlili e De Risio, le reti di Piovanello e Adorante. Con questa affermazione la Juve Stabia sale a quota 54 punti.

La cronaca:

Il Monopoli approccia la partita con piglio battagliero e, nei primi 9 minuti, conquista due calci d’angolo. All’11’ i padroni di casa si affidano a Bulevardi, il cui tiro si spegne di poco a lato. Le vespe rispondono al quarto d’ora di gioco con un’incornata di Bachini parata facilmente da Gelmi. Al 27′ la truppa di Pagliuca si rende molto insidiosa con un pallonetto di Piscopo, su assist di Romeo, che termina di un nulla alto. Al 36′ Bulevardi salta un avversario e passa la palla a Viteritti, il cui tiro centra in pieno il palo. Due giri di lancetta più tardi e i gabbiani conquistano un dubbio calcio di rigore per fallo di Bachini su Bulevardi: dal dischetto Borello non sbaglia e fa 1-0. Nella circostanza il tecnico gialloblù viene allontanato dal terreno di gioco per proteste. Pagliuca non è l’unico espulso, al 45′ il Monopoli infatti resta in inferiorità numerica: Hamlili entra in gamba tesa su Romeo e il direttore di gara lo spedisce anzitempo sotto la doccia.

Ad inizio ripresa i campani agguantano il pareggio con un beffardo cross di Piovanello che si insacca alle spalle di Gelmi. La Juve Stabia continua a premere e al 55′ il tiro di Erradi è facile preda dell’estremo difensore locale. Gelmi si ripete anche sui successivi tentativi di Piscopo e di Piovanello. Trascorsa l’ora di gioco e la formazione gialloblù passa in vantaggio: Mosti pesca Adorante che, da posizione favorevole, gonfia la rete. Al 69′ De Risio rimedia il secondo giallo in soli dieci minuti e costringe i suoi a concludere la partita in nove uomini. Le vespe provano a sfruttare la superiorità numerica e al 74′ il diagonale di Piovanello finisce la sua corsa direttamente fuori. Nel finale la compagine napoletana chiude definitivamente i giochi con il bis di Piovanello, abile a capitalizzare l’assist di Piscopo.

Il tabellino:

Monopoli (3-5-2): Gelmi; Ferrini (61′ Barlocco), Bizzotto, Berman; Viteritti, Hamlili, Bulevardi (61′ De Paoli), De Risio, La Vardera (61′ Vitale); Borello (73′ Ardizzone), Tommasini (73′ Iaccarino). Allenatore: Roberto Taurino

Juve Stabia (4-3-1-2): Thiam; Baldi, Bachini, Bellich, Mignanelli; Erradi (83′ Meli), Leone, Romeo (46′ Piovanello); Mosti (82′ Pierobon); Piscopo, Adorante. Allenatore: Guido Pagliuca

Arbitro: Stefano Nicolini di Brescia

Ammoniti: Romeo (JS), Ferrini (M), De Risio (M)

Espulsi: Pagliuca dalla pancina (JS), Hamlili (M)

Marcatore: 40′ rig. Borello (M), 51′, 94′ Piovanello (JS), 66′ Adorante (JS)