3 Maggio 2024

Avellino, Pazienza: “Taranto? Andremo lì per fare la partita e per provare a vincere. Sulle condizioni di Sgarbi…”

Avellino pazienza

Michele Pazienza, allenatore dell’Avellino, in conferenza stampa ha presentato la partita contro il Taranto“La serata di lunedì è da ricordare, ma come succede nel calcio queste serate vanno messe in un angolo e prese al momento giusto perché bisogna andare avanti e costruire qualcosa che possa far parlare di nuovo. Arriviamo da una settimana in cui abbiamo lavorato con entusiasmo. Il Taranto si presenta da solo. Capuano sta guidando la propria squadra in un percorso importante, sta ottenendo risultati per loro inaspettati. È una partita che ci avvicina ai playoff ed è importante anche in chiave secondo posto. 

Non faccio calcoli. Domani ci presentiamo lì per fare la partita e per cercare di vincere come abbiamo sempre fatto. Nei playoff non ci sarà modo di calcolare e di sedersi per guardare quanto fatto di buono. Queste due partite devono farci lavorare in quella direzione. Diffidati? Non vado in gestione, domani dobbiamo ottenere il massimo. D’Ausilio o Rocca chi giocherà titolare? Ho già deciso. Sono due calciatori che possono giocare in quella zona di campo dall’inizio o partita in corso in base alla partita che vorremo fare.

L’obiettivo era creare quella sana competizione che spingesse tutti a dare il massimo. Probabilmente ci abbiamo messo un po’ in più, ma adesso stiamo raccogliendo i frutti. Sgarbi? È un giocatore che a partita in corso le spacca perché si creano spazi importanti che riesce a sfruttare con le sue caratteristiche. Ieri ha avuto un affaticamento, è da valutare. Tito-Liotti? Vale lo stesso discorso fatto per D’Ausilio e Rocca. Ricciardi? Ha avuto quel problema fisico che ha risolto. Lunedì sera è rientrato, domani può partire titolare anche se probabilmente non ha i 90 minuti.

Si può ancora migliorare, ma per poterlo fare bisogna consolidare lo stato mentale e fisico che abbiamo raggiunto. Patierno-Gori? In precedenza non sono stati schierati insieme per lo stato fisico di entrambi. In quel momento, poi, c’è stata l’esplosione di Sgarbi che ci ha portato a un filotto di vittorie e ad una classifica importante. Quando c’è stata la possibilità, Patierno e Gori hanno dimostrato di poter giocare insieme. Sistema di gioco del Taranto? Potrebbe presentarsi anche con il 3-5-2 a causa di alcune assenze in rosa. Abbiamo preparato la gara sia se dovesse giocare con il 3-5-2 e sia con il 3-4-3″.