2 Maggio 2024

L’ex Lapadula condanna il Benevento: il Cagliari vince con l’uomo in meno

Inizia con un ko l’avventura di Roberto Stellone sulla panchina del Benevento. Una sconfitta, la quarta consecutiva, che complica ancora di più il cammino dei sanniti. La classifica, infatti, vede il Benevento penultimo e con la possibilità di diventare fanalino del torneo in caso di risultato positivo del Cosenza a Bari.

La cronaca:

Il primo sussulto della partita è del Cagliari: Mancosu mette al centro un cross che Dossena non riesce a tramutare in gol. Al 9′ Azzi salta Improta, ma la sua conclusione è deviata in corner dal provvidenziale intervento di Leverbe. Il pallino del gioco resta in mano alla formazione sarda, il Benevento regge ma è praticamente nullo in fase offensiva. Al 26′ Lapadula, servito da Obert, di testa non inquadra lo specchio della porta. Trascorrono due minuti e i rossoblù vanno a un passo dal vantaggio con Prelec, il quale non riesce a superare Paleari da posizione ravvicinata. Poco dopo la mezz’ora il Cagliari si affida a Mancosu, ma il suo tentativo si spegne di poco sul fondo. Nel finale di prima frazione di gioco la squadra locale prova a pungere con Lella e Lapadula, ma senza la precisione necessaria.

La ripresa inizia con il Benevento maggiormente propositivo. Al 47′ Tello serve Foulon, la cui conclusione di prima si perde sui led pubblicitari. Al 59′ Altare, dal limite dell’area, fa partire un tiro deviato da Dossena sul fondo. Al 70′ è Lapadula a provarci dalla distanza: Paleari blocca senza problemi. Tre minuti più tardi, la formazione guidata da Ranieri rimane in dieci uomini per il doppio giallo rimediato da Altare. Nonostante l’inferiorità numerica, al 76′ il Cagliari passa in vantaggio grazie all’incornata di Lapadula sugli sviluppi di calcio d’angolo. I sanniti si proiettano in avanti alla disperata ricerca dell’1-1. All’86’ Pettinari riesce a trafiggere Radunovic, ma la marcatura viene invalidata per il tocco di mano dell’attaccante classe ’92. L’ultimo sussulto è di marca giallorossa, ma Tello non riesce ad arrivare sul cross basso di Tello. Al triplice fischio finale è il Cagliari a poter esultare per la vittoria ritrovata. Per il Benevento, invece, è notte fonda.

Il tabellino:

Cagliari (3-4-1-2): Radunovic; Altare, Dossena, Obert (82′ Goldaniga); Zappa, Makoumbou, Kourfalidis (19′ Lella), Azzi; Mancosu (46′ Luvumbo); Lapadula, Prelec (64′ Millico). All.: Ranieri

Benevento (3-5-2): Paleari; Veseli (79′ Letizia), Leverbe (90′ Kubica), Tosca; Improta, Karic (79′ Koutsoupias), Acampora, Tello, Foulon (65′ Jureskin); Simy (65′ Pettinari), La Gumina. All.: Stellone

Arbitro: Sozza di Seregno

Ammoniti: Veseli (B), Altare (C), La Gumina (B), Millico (C), Dossena (C)

Espulsi: Altare (C)

Marcatori: 76′ Lapadula (C)