17 Maggio 2024

L’Avellino cade a Pescara: un gol di Lescano piega i lupi

salernitana

Debutto impegnativo per l’Avellino che, nella prima giornata di Serie C, affronta il Pescara all’Adriatico. Taurino opta per il 3-4-3 con Marcone tra i pali. Terzetto difensivo composto da Illanes, Aya e Zanandrea. A centrocampo Ricciardi, Casarini, Franco e Tito. In attacco spazio a Guadagni, Murano e Kanoute.

La cronaca:

Il Pescara prova ad affacciarsi subito pericolosamente con Cuppone, Aya si oppone prontamente. L’Avellino replica con un colpo di testa di Murano, Plizzari blocca senza problemi. All’11’ i padroni di casa si affidano a Lescano, il cui tiro dalla distanza si perde sulla traversa. Trascorre un solo minuto ed è ancora il Pescara a rendersi insidioso: Lescano va al tiro dal limite dell’area e Marcone, nonostante una deviazione, si supera con un intervento provvidenziale. L’Avellino soffre la pressione dei ragazzi di Colombo, ma al 26′ Guadagni saggia l’attenzione di Plizzari che in due tempi blocca il sinistro del numero 26 irpino. Al 36′ è ancora Guadagni a farsi vedere sfruttando una dormita della difesa pescarese, il suo mancino però finisce di poco sul fondo. Nel finale di primo tempo le occasioni latitano e le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

Al 50′ l’Avellino va vicina al gol: Ricciardi raccoglie il pallone e fa partire un diagonale che la retroguardia abruzzese riesce a neutralizzare. La risposta del Pescara è affida a Mora, il cui tiro è deviato da un difensore biancoverde e si spegne di un nulla sul fondo. Poco dopo Kolaj sfrutta un errore di Ricciardi, entra in area di rigore, ma il suo pallonetto finisce fuori. Poco dopo l’ora di gioco il Pescara sblocca il risultato: sugli sviluppi di corner, Lescano vince il duello con Aya e di testa batte Marcone. Al 70′ Kolaj di destro sfiora la traversa della porta difesa da Marcone. Quattro giri di lancetta più tardi è Mora a far venire i brividi all’Avellino con un tiro al volo che si spegne di poco fuori. Al 75′ tiro a giro di Cuppone, il pallone termina la sua corsa fuori. Successivamente Di Gaudio pesca Murano, il cui diagonale è respinto da un attento Plizzari. A un minuto dal novantesimo è nuovamente il portiere scuola Milan a salvare il risultato su Kanoute. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro manda tutti sotto la doccia. Si apre con un ko il campionato dell’Avellino.

Pescara (4-3-3): Plizzari; Cancellotti, Pellacani, Ingrosso, Milani; Germinario (54′ Gyabuaa), Kraja (76′ Palmiero), Mora; Cuppone (91′ Brosco), Lescano (77′ Tupta), Delle Monache (54′ Kolaj). All.: Colombo

Avellino (3-4-3): Marcone; Illanes, Aya, Zanandrea (87′ Russo); Ricciardi (66′ Rizzo), Casarini, Franco (66′ Dall’Oglio), Tito (65′ Micovschi); Guadagni (70(84′ Di Fiore)’ Di Gaudio), Murano, Kanoute. All.: Taurino

Arbitro: Tremolada di Monza

Ammoniti: Franco (A), Cancellotti (P), Murano (A), Mora (P), Delle Monache (P), Illanes (A)

Marcatori: 63′ Lescano (P)