inter salernitana

Trasferta proibitiva sulla carta, ma la Salernitana non vuole partire già battuta. Gli uomini di Davide Nicola affrontano l’Inter di Simone Inzaghi a San Siro: i nerazzurri, reduci dalla grande prova del Camp Nou, cercano punti per la zona alta della classifica. I granata arrivano in esterna con l’intenzione di dare continuità alla vittoria in extremis col Verona.

La cronaca

Spartito tattico della gara definito: i padroni di casa fanno la partita e gli ospiti attendono il momento giusto per ripartire. Buona giocata di Dia all’avvio, con un contropiede però non sfruttato. La risposta dei locali è sugli sviluppi di un angolo con Acerbi che spaventa la retroguardia campana. Al 14′ però l’Inter passa in vantaggio con un tiro di Lautaro dalla distanza che finisce all’angolino: Sepe non è perfetto e il risultato si sblocca. La reazione della Salernitana è affidata a una manovra corale: Coulibaly serve Dia che allarga per Kastanos, la conclusione del centrocampista impatta sull’esterno della rete e crea l’illusione del go. Alla mezz’ora cross insidioso di Dimarco, si salvano i granata. Al 32′ Gyomber è provvidenziale in chiusura su Dzeko, sull’angolo successivo l’ex Roma sfiora il raddoppio con la testa. Al 37′ Sepe si oppone all’incornata di Skriniar. Nel finale di frazione Piatek impegna Onana con un destro a giro e sul versante opposto Sepe neutralizza Lautaro.

Il centravanti argentino, autore del gol nel primo tempo, si rende pericoloso anche ad avvio ripresa. Al 51′ un colpo di testa di Lautaro termina alto sopra la traversa. Passano tre minuti e Dia impatta con la zuccata, Onana si rifugia in corner. Al 59′ Calhanoglu pesca Barella che salta Pirola e infila Sepe sul primo palo. Il doppio vantaggio consente all’Inter di gestire senza forzare la giocata offensiva, la Salernitana si affaccia in avanti con uno spunto errato di Candreva. I nerazzurri si proiettano in area con un colpo di testa di Gosens al 78′ che risulta impreciso. Nel recupero, Correa spreca il potenziale tris. Non accade più nulla da segnalare al Meazza, la squadra di Inzaghi si impone per 2-0 e condanna i granata di Nicola al quarto ko in campionato. Il prossimo appuntamento dei campani sarà all’Arechi contro lo Spezia.

Il tabellino

Inter (3-5-2):

Onana; Skriniar, De Vrij, Acerbi; Dumfries (89′ Bellanova), Barella, Calhanoglu (89′ Darmian), Mkhitaryan (72′ Asllani), Dimarco (63′ Gosens); Dzeko (72′ Correa), Lautaro. A disposizione: Handanovic, Cordaz, Bastoni, D’Ambrosio, Carboni, Zanotti, Stankovic. Allenatore: S. Inzaghi

Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Daniliuc, Pirola (82′ Bronn); Candreva, L. Coulibaly, Kastanos (60′ Valencia), Vilhena (76′ Bohinen), Mazzocchi (82′ Sambia); Dia, Piatek (60′ Bonazzoli). A disposizione: De Matteis, Fiorillo, Bradaric, Motoc, Capezzi, Iervolino, Botheim. Allenatore: Nicola

Arbitro: Sacchi di Macerata

Marcatori: 14′ Laurato (I), 59′ Barella (I)

Ammoniti: Daniliuc (S)