19 Maggio 2024

L’audacia non premia la Paganese, Palermo vittorioso al Barbera: Rauti e Saraniti piegano i campani

palermo-paganese, turris

Fonte foto: Palermo F.C.

Impegno siciliano per la Paganese. Il team di Alessandro Erra, in leggera ripresa rispetto all’avvio quasi monotematico, è atteso dalla trasferta probante di Palermo. Un match proibitivo sulla carta, con i rosanero in crescita dopo il periodo di stop dovuto all’emergenza Covid. Gli azzurrostellati, dal canto loro, vogliono dare continuità ai quattro punti messi in cascina nelle ultime due partite disputate. Momento positivo per i padroni del Renzo Barbera, due pareggi e una vittoria è la striscia degli uomini di Boscaglia.

La cronaca

Approccio diverso per le due squadre che scendono in campo con uno spirito opposto. Compagine casalinga votata all’azione d’attacco, campani in contenimento e intenzionati a rompere la manovra avversaria. Ci prova subito Saraniti su traversone di Corrado, Campani si oppone. Sulla ribattuta, Rauti non riesce a depositare in rete. Il centravanti, in prestito dal Torino, sblocca il risultato all’11’: il ventenne raccoglie l’assist a rimorchio di Kanoute e spedisce all’angolino con un tiro preciso. I siciliani vanno a caccia del raddoppio poco dopo con l’esterno destro di Marconi, ma al 25′ gli ospiti replicano con un cross di Mattia sul quale non si avventa Guadagni per il tap-in. Passata la mezz’ora, il Palermo si porta sul 2-0 con Saraniti con uno stacco imperioso che non lascia scampo al portiere della Paganese. Al 42′, prima dell’intervallo, Schiavino tenta di accorciare le distanze: tuttavia, la traiettoria è fuori dallo specchio.

Secondo tempo che si apre nel segno di Kanoute che mette in difficoltà Campani, estremo difensore costretto alla parata in due tempi. Gli azzurrostellati rientrano in partita con l’incornata ravvicinata di Schiavino su piazzato di Bramati. Al 59′ Diop spaventa la difesa di Boscaglia, attento Pelagotti ad evitare il possibile pareggio. I siciliani si rifanno sotto con Saraniti, la conclusione al 67′ è alta sopra la traversa. L’undici di Erra macina gioco alla ricerca di un’opportunità, i rosanero cercano di approfittare del campo aperto per pungere in contropiede. Il subentrato Silipo crea apprensione con un mancino ad effetto, la sfera si spegne sul fondo. A sette minuti dal termine, Almici non inquadra la porta con un calcio di punizione interessante. All’87’ Kanoute, davanti a Campani, non trova il tris.

Con coraggio e intraprendenza, la Paganese ci prova fino alla fine. Al triplice fischio, il Palermo esce vittorioso dalla disputa del Barbera con le reti di Rauti e Saraniti. La squadra azzurrostellata resta in partita, ma non trova il pareggio nella ripresa.

Il tabellino del match

Palermo (4-2-3-1): Pelagotti; Almici, Palazzi (31′ Peretti), Marconi, Corrado (56′ Crivello); Martin (69′ Luperini), Broh; Kanoutè, Rauti, Floriano (69′ Silipo); Saraniti (69′ Lucca). A disp.: Fallani, Matranga, Accardi, Doda. All. Boscaglia

Paganese (3-5-1-1): Campani; Cigagna (58′ Carotenuto), Schiavino, Sirignano; Mattia (82′ Mendicino), Bramati (58′ Scarpa), Bonavolontà (87′ Isufaj), Gaeta, Squillace; Diop; Guadagni (58′ Cesaretti). A disp.: Bovenzi, Fasan, Sbampato, Curci, Criscuolo. All. Erra

Arbitro: Natilla di Molfetta

Marcatori: 11′ Rauti (Pal), 33′ Saraniti (Pal), 52′ Schiavino (Pag)

Ammoniti: Schiavino (Pag), Cigagna (Pag), Lucca (Pal)

Fonte foto: Palermo F.C.