19 Maggio 2024

La Turris cade col Picerno: al ‘Curcio’ decide Murano

Picerno

La Turris, dopo il 2-2 casalingo col Messina, cade sul campo del Picerno. È Murano, al 56′, a condannare i corallini alla tredicesima sconfitta del torneo. Con questo risultato gli uomini di Menichini restano fermi a 21 punti, mentre i lucani salgono a quota 42.

La cronaca:

Il match inizia con la Turris che trova subito la via del gol: Giannone lancia Jallow che da ottima posizione fa 1-0. La marcatura del gambiano, tuttavia, viene invalidata per posizione di fuorigioco. Al 4′ sono nuovamente i corallini a mettere paura alla difesa lucana con una conclusione di Nocerino bloccata da Summa. Trascorrono pochi minuti e l’estremo difensore locale allunga in corner un insidioso tiro-cross di Nicolao. Il Picerno risponde con Maiorino, il cui tiro è facile preda di Marcone. Alla mezz’ora i padroni di casa sfiorano il vantaggio in ripartenza: Maiorino, da posizione più che favorevole, trova la reattiva replica dell’estremo difensore campano. Sul versante opposto Pugliese arriva alla deviazione sulla punizione di Scaccabarozzi, ma la sfera sfuma direttamente fuori. A due minuti dal 45′ il Picerno sfrutta una corta respinta di Jallow con Esposito, il cui tentativo è impreciso e termina sopra alla traversa. L’ultimo squillo del primo tempo è di marca corallina: Nocerino scocca un tiro dalla distanza e il pallone finisce di poco a lato.

Il primo tentativo della seconda frazione lo crea la Turris: Summa, però, riesce a far suo il tiro di Nocerino. Il Picerno replica con Murano, la cui conclusione si perde fuori bersaglio. Al 53′ Marcone sventa la minaccia sull’incornata di Murano. Trascorrono pochi minuti e i lucani la sbloccano: Pagliai va via sulla sinistra e serve Murano che non sbaglia e trova l’1-0. La formazione di Menichini prova ad alzare i giri del motore, ma pecca in precisione. Al 67′ D’Auria pesca Pugliese che, da posizione invitante, fallisce una buona opportunità. Successivamente gli uomini di Longo si affacciano dalle parti di Marcone con un colpo di testa di Graziani che finisce di poco alto. Nelle battute finali la Turris sfiora il pareggio con un cross di Contessa sul quale Maniero e Jallow mancano l’appuntamento con la battuta vincente. In pieno recupero D’Auria calcia da fuori, la sfera tuttavia si spegne di un nulla fuori. Al triplice fischio, Franco rimedia un’ingenua espulsione per proteste nei confronti dell’arbitro.

Il tabellino:

Picerno (4-2-3-1): Summa; Albertini, Gilli, Allegretto, Pagliai; Gallo (66’ Pitarresi), De Ciancio; Petito (66’ Graziani), Maiorino (71’ Santarcangelo), Esposito E. (84’ BIasiol); Murano (71’ Albadoro). A disp.: Marelli, Esposito A., Ciko, Novella, Cadili, D’Agostino. All.: Longo

Turris (4-2-3-1): Marcone; Saccani, Cocetta, Panelli, Nicolao (78’ Contessa); Scaccabarozzi (59’ Franco), Pugliese; Cum (64’ D’Auria), Giannone (59’ De Felice), Nocerino (78’ Maniero); Jallow. A disp.: Guadagno, Pagno, Esempio, Serpe, Maestrelli, Onda, Casarini, Pavone, Clemente. All.: Menichini

Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola

Marcatori: 56’ Murano (T)

Ammoniti: Gallo, Summa (P), Saccani, Contessa (T)

Espulso: Franco (T)