19 Maggio 2024

La Salernitana torna a vincere: Monza ko all’Arechi

stadio arechi salernitana

Dopo tre ko consecutivi, la Salernitana è chiamata a reagire nel match odierno contro il Monza. Rispetto alla sfida persa per mano della Lazio, Sousa lancia dal primo minuto Ochoa, Gyomber, Sambia e Kastanos.

La cronaca:

Nei primi minuti il Monza staziona in zona offensiva, mentre la Salernitana fatica a proporsi con pericolosità. All’8′ Caprari si accentra e calcia con il destro: la sfera si spegne direttamente sul fondo. I granata rispondono con Candreva, la cui conclusione non inquadra lo specchio della porta. Al 12′ Caprari serve Pessina, il quale va al tiro ma trova sulla sua strada un attento Pirola. Al 16′ la Salernitana non sfrutta una ghiotta opportunità con Piatek: Sambia pesca il polacco che sfila alle spalle di Izzo e di testa manda incredibilmente a lato. Poco dopo i padroni di casa si rendono nuovamente insidiosi con Candreva, Izzo tuttavia è accorto e salva i suoi. Sul seguente calcio d’angolo Daniliuc non riesce a girare la palla verso la porta. Al 40′ i brianzoli si propongono con Caldirola che crossa per Ciurria, la cui incornata è neutralizzata da un portentoso Ochoa. I ragazzi di Palladino salgono di ritmo e vanno al tiro con Caprari e Machin, ma senza esito positivo. La prima frazione di gioco, dopo sette minuti di recupero, termina con le due compagini che tornano negli spogliatoi a reti inviolate.

Al 51′ la Salernitana sblocca la partita: Candreva serve Coulibaly, il quale scocca un tiro che si infila imparabilmente all’incrocio. Quattro minuti più tardi e il Monza sfiora il pareggio: Dany Mota anticipa Pirola, ma sulla sua strada trova un reattivo Ochoa. Al 67′ i granata chiudono i conti con Kastanos che raccoglie una respinta della difesa lombarda e con un mancino preciso e potente gonfia la rete brianzola. L’ippocampo continua a fare la partita e al 71′ cala il tris con Candreva, lesto a spingere in rete una respinta non perfetta di Cragno. All’83’ Piatek, non in giornata positiva, manca l’appuntamento con il gol: l’ex Genoa e Milan anticipa l’estremo difensore, ma a porta vuota fallisce clamorosamente. Nel finale il Monza si fa vedere con Colpani, Ochoa tuttavia è vigile e devia la palla in angolo. Questo è l’ultimo sussulto di una partita vinta meritatamente dalla Salernitana. Con questo risultato e in attesa del Verona, impegnato domani contro la Fiorentina, i granata allungano a + 7 sulla zona retrocessione.

Il tabellino:

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber (74′ Lovato), Pirola; Bradaric, Coulibaly, Crnigoj (64′ Maggiore), Sambia (64′ Mazzocchi); Kastanos (74′ Nicolussi Caviglia), Candreva (90′ Botheim); Piatek. All.: Sousa

Monza (3-4-2-1): Cragno; Izzo, Pablo Marì (85′ Colpani), Caldirola (64′ Petagna); Ciurria, Machin, Sensi (46′ Donati), Carlos Augusto; Pessina, Caprari (75′ Ranocchia); Gytkjaer (46′ Mota). All.: Palladino

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli

Ammoniti: Crnigoj (S), Caldirola (M), Pablo Mari (M), Kastanos (S), Donati (M)

Espulso: Donati (M)

Marcatori: 51′ Coulibaly (S), 67′ Kastanos (S), 71′ Candreva (S)