Esordio ufficiale per la Salernitana, impegnata nei trentaduesimi di Coppa Italia contro il Parma. Nicola deve fare a meno di Lovato, Boultam, Jaroszynski, Bradaric, Radovanovic e Mamadou Coulibaly. Gli ospiti, invece, non possono contare sull’apporto dell’ex Gennaro Tutino.
La cronaca:
La prima chance è del Parma: Inglese sfrutta un lancio dalle retrovie e sorprende Sepe in uscita, Fazio è abile a sventare la minaccia. I granata replicano con Botheim, il cui tiro è facile preda di Chichizola. All’8′ la Salernitana si affida a Lassana Coulibaly, il cui mancino si perde direttamente sull’esterno della rete. Dopo un tentativo poco proficuo dei ducali, la Salernitana si presenta nuovamente dalle parti di Chichizola con Kechrida: la conclusione dell’esterno granata è imprecisa e termina a lato. Al 23′, direttamente da calcio di punizione, Bernabè chiama Sepe all’intervento in due tempi. Al 29′, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Fazio impatta di testa ma l’estremo difensore avversario non corre particolari rischi. Trascorsa la mezz’ora Mihaila apre per Man, la sua conclusione non centra lo specchio della porta e termina fuori. Finisce a reti bianche la prima frazione di gioco e con Nicola costretto a rinunciare a Bohinen, sostituito per un problema fisico.
Ad inizio ripresa Nicola gioca la carta Valencia, il quale entra subito nel vivo del gioco e serve Pirola. Il tiro dell’ex Monza finisce ampiamente fuori. Al 50′ il Parma si rende pericoloso con Mihaila, Sepe risponde presente e Pirola allontana la minaccia. La formazione di Pecchia continua ad attaccare e al 58′ è la traversa a salvare i campani e a negare la gioia del gol a Romagnoli. Poi il solito Mihaila non trova lo specchio della porta. Trascorrono sessanta secondi e il Parma passa con Camara, lesto a ribadire in rete una ribattuta di Sepe. Al 66′ Sohm parte palla al piede, supera diversi calciatori, entra in area di rigore, ma non riesce a sorprendere l’estremo difensore avversario. Al 74′ arriva il bis del Parma: Capezzi serve involontariamente Mihaila che, a tu per tu con Sepe, non sbaglia. Dopo una lunga fase di dominio ospite, la Salernitana replica con un colpo di testa di Gyomber smanacciato da Chichizola. Dopo sette minuti di recupero, l’arbitro decreta il triplice fischio finale e l’eliminazione della Salernitana dalla Coppa Italia.
Il tabellino:
Salernitana (3-5-2):
Sepe; Mantovani, Fazio, Pirola (77′ Gyomber); Kechrida, L. Coulibaly, Bohinen (66′ Capezzi), Kastanos (60′ Cavion), Sy (45′ Valencia); Ribery (60′ Bonazzoli), Botheim. A disposizione: Micai, Fiorillo, Veseli, Sambia, Kristoffersen, Iervolino, Vergani. Allenatore: Nicola.
Parma (4-3-1-2): Chichizola; Del Prato, Romagnoli, Valenti, W. Coulibaly (72′ Zagaritis); Juric (63′ Sohm), Bernabé (72′ Bonny), Estevez; Mihaila; Man (58′ Camara), Inglese (58′ Benedyczak). A disposizione: Borriello, Corvi, Balogh, Circati, Vazquez, Buayi-Kiala, Hainaut, Iacoponi, Sits. Allenatore: Pecchia.
Arbitro: Pezzuto di Lecce.
Gol: 59′ Camara (P), 74′ Mihaila (P)
Ammoniti: Fazio (S).