21 Maggio 2024

La Salernitana cade a Empoli: Cambiaghi e Caputo piegano gli uomini di Sousa

Empoli

Partita Empoli Salernitana

Dare continuità, questo è l’imperativo della Salernitana reduce da 10 risultati utili consecutivi. I granata di Sousa sono ospiti dell’Empoli, reduce dalla vittoria per 3-1 sul Bologna. Entrambe le squadre, in caso di vittoria, compierebbero il passo decisivo verso la permanenza in Serie A.

La cronaca:

Dopo una fase di studio, è l’Empoli ad avere la prima palla gol della partita: Caputo, sugli sviluppi di calcio d’angolo, di testa impegna un prodigioso Ochoa. Sul seguente corner, poi, Luperto non centra lo specchio della porta. Al quarto d’ora di gioco sono nuovamente i toscani a mettere paura alla difesa campana con Cambiaghi, la cui conclusione è deviata in calcio d’angolo da Ochoa. La Salernitana fatica a reagire e a contenere gli attacchi dei padroni di casa che al 38′ passano in vantaggio: Ebuehi dalla destra pesca Cambiaghi che di testa non lascia scampo all’estremo difensore messicano. I ragazzi di Sousa replicano soltanto al 41′ con Dia che, raccolta la respinta di Parisi, non riesce a impegnare Vicario. Sul lato opposto Coulibaly chiude in corner il tentativo di Cambiaghi, ma il direttore di gara ferma tutto per posizione di offside. Questa è l’ultima emozione di una prima frazione di gioco che vede gli azzurri avanti e i granata rincorrere con difficoltà.

La ripresa inizia con Sousa che schiera Daniliuc, Kastanos e Piatek per Pirola, Sambia e Maggiore. Al 54′, però, è l’Empoli a farsi vedere con un tiro di Henderson che si perde alto sulla traversa. Nell’azione Marin era caduto a terra dopo un contatto, ma il check del Var fa ripartite la partita da una rimessa dal fondo in favore dei granata. I padroni di casa continuano a spingere. All’ora di gioco, a centimetri dalla linea di porta, Daniliuc chiude Caputo ed evita il 2-0. Sul seguente calcio d’angolo è la parte alta della traversa a salvare la Salernitana. Al 63′ l’Empoli raddoppia con Caputo: l’attaccante, ex della partita, a porta completamente vuota non deve fare altro che spingere in rete l’assist di Ebuehi. Dopo una lunga valutazione del Var, per giudicare la posizione del numero 24 toscano, la marcatura viene convalidata. Al 72′ Baldanzi favorisce Parisi, la cui conclusione si spegne di un nulla sul fondo. All’83’ Botheim ci prova dal limite, ma la sua conclusione è deviata in calcio d’angolo. Due minuti più tardi la Salernitana la riapre: Kastanos va al tiro, Vicario respinge, Piatek raccoglie e con destro preciso non lascia scampo al numero 13 empolese. Al 90′ i ragazzi di Zanetti trovano la strada del 3-1 con Pjaca, ma la marcatura viene invalidata per fuorigioco di Marin, autore dell’assist. L’ultimo squillo lo regala Mazzocchi, il cui destro si spegne di un nulla fuori. Secondo ko della gestione Sousa per la Salernitana, oggi meno brillante rispetto alle ultime uscite.

Il tabellino:

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi (86′ Stojanovic), Walukiewicz, Luperto, Parisi; Grassi, Marin, Baldanzi (79′ Bandinelli); Henderson (60′ Akpa Akpro); Caputo (86′ Destro), Cambiaghi (79′ Pjaca). Allenatore: Paolo Zanetti

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Bronn, Lovato, Pirola (46′ Kastanos); Sambia (46′ Daniliuc), Coulibaly (67′ Bohinen), Vilhena (86′ Nicolussi), Mazzocchi; Maggiore (46′ Piatek), Botheim; Dia. Allenatore: Paulo Sousa.

Arbitro: Manuel Volpi della sezione di Arezzo

Ammoniti: Lovato (S), Bronn (S), Baldanzi (E), Destro (E)

Marcatori: 38′ Cambiaghi (E), 63′ Caputo (E), 85′ Piatek (S)