La salvezza da una parte, i playoff dall’altra. La Paganese di Raffaele Di Napoli affronta il Palermo di Giacomo Filippi. Allo stadio Torre va in scena il confronto tra gli azzurrostellati, obbligati a rialzarsi dalla zona bassa, e i rosanero che cercano un riscatto dopo il pesante ko rimediato contro la Juve Stabia.
La cronaca
Il primo tempo si apre tra errori di misura e di impostazioni da ambo le parti. Al 5′ arriva la fiammata di Squillace che si coordina su un traversone di Onescu e calcia verso la porta, Pelagotti si oppone. La replica dei siciliani non si fa attendere e al quarto d’ora Floriano viene servito da Santana dopo uno svarione di Schiavino: la deviazione di Almici salva i padroni di casa. Al 20′ un colpo di testa di Diop, pescato da Squillace, termina alto sopra la traversa.
La pressione degli ospiti aumenta e al 28′ Kanoute libera una conclusione angolata che trova la respinta di Cigagna attento nella circostanza. Dagli sviluppi del corner, è Marconi a spaventare i campani. Anche Onescu si aggiunge alla lista delle occasioni, la botta di prima intenzione finisce fuori. Al 41′ una girata di testa di Raffini costringe Pelagotti a bloccare la sfera in due tempi. L’ultimo guizzo della frazione iniziale è un tap-in mancato di Kanoute.
Ad inaugurare la ripresa è Floriano con un tiro-cross che attraversa tutta l’area senza trovare l’impatto dei compagni. Al 51′ Zanini chiama in causa Pelagotti con un tentativo dal limite tenuto a terra dal portiere. Il risultato si sblocca all’ora di gioco con Floriano che sfrutta un suggerimento preciso di Almici e insacca alle spalle di Baiocco. Il secondo tempo non regala ulteriori emozioni, gli azzurrostellati non riescono ad agguantare il pareggio mentre i rosanero amministrano in tranquillità.
Una sconfitta, la seconda consecutiva, per la Paganese che resta in zona calda e distante tre lunghezze dalla Vibonese. Il Palermo, dal canto suo, consolida la posizione in griglia playoff.
Il tabellino
Paganese (3-5-2):
Baiocco; Cigagna, Schiavino, Sirignano (83′ Bonavolontà); Carotenuto, Onescu (65′ Mendicino), Gaeta, Zanini, Squillace (77′ Mattia); Diop, Raffini. All.: Di Napoli
Palermo (3-4-3): Pelagotti; Perretti, Palazzi, Marconi; Almici (78′ Somma), Luperini, De Rose (50′ Odjer), Valente; Kanoute, Santana (66′ Saraniti), Floriano (66′ Rauti). All.: Filippi
Arbitro: Claudio Panettella della sezione di Gallarate
Marcatori: 60′ Floriano (Pal)
Ammoniti: Raffini (Pag), De Rose (Pal), Onescu (Pag), Santana (Pal), Gaeta (Pag), Bonavolontà (Pag), Diop (Pag)