17 Maggio 2024

La Gelbison cade di misura a Messina e retrocede in Serie D: cilentani condannati dal peggior piazzamento in classifica

messina

Sabato decisivo per il futuro di Gelbison e Messina, avversarie nel turno playout. I cilentani, vittoriosi nel match di andata, possono contare su due risultati su tre. I siciliani, invece, sono obbligati a vincere per mantenere la categoria.

La cronaca:

Il primo acuto è della Gelbison: Cargnelutti si avventa sul cross di Tumminello, ma il suo colpo di testa finisce di poco alto sulla traversa. Sul ribaltamento di fronte si fa vedere il Messina con Balde, il quale non riesce a trovare la deviazione vincente per questione di centimetri. Al 14′ i cilentani si distendono in contropiede, ma il tentativo di Kyeremateng è impreciso e non inquadra la porta. Al 21′ Ferrini scocca un tiro ben calibrato che D’Agostino riesce a deviare in calcio d’angolo. Poco dopo la mezz’ora gli isolani si affidano a Konate, tuttavia la sua conclusione si spegne abbondantemente fuori. L’ultimo sussulto è di marca messinese: Ragusa supera il diretto avversario, ma non un attento D’Agostino.

Ad inizio ripresa è la Gelbison a dettare i ritmi. Al 58′ Fornito dal limite impegna severamente Fumagalli. I vallesi continuano a spingere e con Cargnelutti sfiorano il vantaggio: il numero 4 gialloblù di testa non riesce a centrare lo specchio della porta. Al 68′ il Messina spreca una clamorosa opportunità con Curiale che, a tu per tu con D’Agostino, non riesce a trovare la via del gol. I padroni di casa all’82’ sbloccano la partita: Ferrini dalla sinistra mette al centro una palla che Ragusa capitalizza nel migliore dei modi. Trascorrono quattro minuti e la Gelbison replica con Nunziante, la cui conclusione è respinta da Fumagalli. Nelle battute finali la truppa di Galderisi si proietta all’attacco e con Tumminello impegna l’estremo difensore siciliano. La partita non regala ulteriori emozioni e termina con la vittoria del Messina. Con questo risultato, in virtù del miglior piazzamento degli isolani, la Gelbison retrocede in Serie D.

Il tabellino:

Messina (4-2-3-1): Fumagalli; Trasciani, Ferrini, Ferrara, Berto; Fofana (79′ Marino), Konate (62′ Curiale); Ragusa, I. Balde (84′ Fiorani), Kragl (80′ Grillo); Perez (63′ Zuppel). All. Ezio Raciti.

Gelbison (3-5-2): D’Agostino; Gilli (96′ Marong), Cargnelutti, Granata; Nunziante, Fornito (73′ Uliano), Graziani, Kyeremateng (66′ Correnti), Loreto; Infantino (74′ De Sena), Tumminello. All. Giuseppe Galderisi.

Arbitro: Kevin Bonacina di Bergamo

Ammoniti: Gilli (G), Cargnelutti (G), Fofana (M), Ragusa (M), Nunziante (G), Graziani (G), Fumagalli (G)

Marcatori: 82′ Ragusa (M)