7 Maggio 2024

La Cavese vince a Cittanova 1-0: i blufoncé chiudono il campionato al secondo posto

cavese

Impegno esterno per la Cavese, ospite del Cittanova per la penultima giornata di campionato. I blufoncé, per sperare nella promozione diretta, devono attendere buone notizie da Troina-Gelbison.

La cronaca:

Il primo squillo è del Cittanova: Maggio serve Bonanno, Anatrella con un miracolo si oppone e salva i suoi. Poco dopo è ancora la formazione locale a rendersi pericolosa: Altobello, nel tentativo di spazzare la minaccia, manda la sfera sulla traversa. Al 19′ Bonanno salta Anatrella, ma De Caro è abile a negare l’1-0. I metelliani iniziano a proporsi con pericolosità a partire dal 25′: la conclusione di Bacio Terracino è facile preda di Bruno. La Cavese resta in attacco e poco dopo Banegas dal limite lascia partire un tiro che scheggia il palo e termina la propria corsa sul fondo. Alla mezz’ora i blufoncé sbloccano il match grazie ad un autogol di Gaudio, sfortunato a deviare nella propria porta il cross di D’Angelo. Nei minuti conclusivi della prima frazione di gioco entrambe le squadre vanno vicine al gol: prima è Altobello a centrare la traversa, poi è Bonanno a dover fare i conti con l’opposizione del montante.

Al 50′ il Cittanova si propone con Bonanno, Anatrella è ancora decisivo nella circostanza. L’estremo difensore metelliano è ancora decisivo al 57′ neutralizzando il calcio di rigore di Bonanno. I padroni di casa provano ad agguantare il pareggio, ma nel finale è la Cavese ad avere l’occasione migliore: il tiro di Corigliano, tuttavia, è deviato in calcio d’angolo. Dopo sette minuti di recupero, la sfida si conclude con la vittoria di misura della formazione di Troise. Con questo risultato i blufoncé chiudono il campionato al secondo posto in classifica, alle spalle di una Gelbison che conquista la Serie C con un turno di anticipo.

Il tabellino

Cittanova (3-5-2): Bruno; Ferrante, Corso, Napoli; De Marco, Biondo, Mudasiru, De Leonardis, Gaudio (54′ Petrucci); Bonanno, Maggio (60′ Savasta). A disposizione: Genovese, Carabillo, Formia, Ficara, Sinatra, Condomitti, Battimili.  All.: Di Gaetano.

Cavese (4-3-3): Anatrella; Gabrieli, De Caro, Altobello (88′ Lomasto), Maffei; Palma (62′ Romizi), Aliperta, D’Angelo (64′ Fissore); Banegas, Foggia (74′ Corigliano), Bacio Terracino (80′ Allegretti). A disposizione: Paduano, Viscomi, Caserta, D’Amore. All.: Troise.

Marcatori: 30′ aut. Gaudio (CA)

Ammoniti: Palma (CA), Maffei (CA), Maggio (CI), Gabrieli (CA), Ferrante (CI), De Marco (CI)