18 Maggio 2024

La Casertana pareggia a Latina 1-1: il match si decide nel primo tempo

Stadio Latina

Archiviato l’ottimo esordio contro il Benevento, la Casertana è di scena sul campo del Latina. Un match sicuramente non semplice per la banda di Cangelosi che, oltre a dover trovare la miglior condizione atletica, viste le vicissitudini estive, deve vedersela con una delle squadre più in forma del momento. I laziali, infatti, dopo i successi contro Avellino e Potenza, nell’ultimo turno hanno pareggiato 2-2 sul terreno di gioco del Monterosi Tuscia.

La cronaca:

Il primo squillo della partita è di marca nerazzurra: Paganini mette al centro un cross insidioso che Celiento neutralizza. All’8′ sono ancora i padroni di casa a proporsi, ma Fabrizi non riesce a imbeccare Jallow. I falchetti provano a farsi vedere, ma è nuovamente il Latina a rendersi pericoloso con un destro di Riccardi che Venturi devia in calcio d’angolo. Al quarto d’ora di gioco è l’incornata di Fabrizi a spaventare la formazione campana. Poco dopo Crecco vede appostato sul primo palo Fabrizi, la sua deviazione però si spegne di poco sul fondo. La Casertana torna ad attaccare con Tavernelli, il quale viene chiuso sul più bello da un calciatore avversario. Al 29′ il Latina passa in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Fabrizi e assegnato per fallo di Sciacca su Paganini. I rossoblù tentano di reagire, ma i laziali riescono ad allontanare le iniziative campane. Al 43′ Curcio ci prova di mancino, la sfera tuttavia si perde fuori. I falchetti non demordono e nell’unico minuto di recupero agguantano il pareggio con un tiro di Casoli che si insacca all’incrocio.

Ad inizio secondo tempo la Casertana si rende insidiosa con Soprano, ma Cardinale si oppone con prontezza. Al 68′ i ragazzi di Cangelosi pungono con Curcio, la retroguardia laziale sventa la minaccia e permette a Di Livio di partire in contropiede: Venturi è attento e neutralizza Paganini. Al 74′ Proietti pesca Tavernelli, il cui destro finisce a lato. L’ultimo sussulto è di marca nerazzurra, il tiro di Del Sole però è murato dalla difesa casertana. Finisce così, la Casertana pareggia anche nella seconda uscita stagionale.

Il tabellino:

Latina (3-5-2): Cardinali; Cortinovis, Rocchi, De Santis; Crecco (56′ Ercolano), Di Livio, Riccardi, Biagi (65′ Mastroianni), Paganini (73′ Del Sole); Fabrizi, Jallow (56′ Fella). All.: Di Donato.

Casertana (4-3-1-2): Venturi; Paglino (46′ Anastasio), Celiento, Sciacca, Fabbri (46′ Soprano); Toscano (83′ Matese), Proietti, Casoli; Damian, Tavernelli, Curcio. All.: Cangelosi.

Arbitro: Valerio Pezzopane di L’Aquila.

Ammoniti: Sciacca (C), Celiento (C), Rocchi (L).

Marcatori: 29′ Fabrizi (L), 46′ p.t Casoli (C).