17 Maggio 2024

Juventus-Napoli: Serata da dimenticare per Insigne. Manolas in affanno

napoli

Il Napoli esce sconfitto dalla finale di Supercoppa Italiana contro la Juventus. A decidere il match i gol di Cristiano Ronaldo e Alvaro Morata, intervallati dal rigore sbagliato da Lorenzo Insigne. 

Le pagelle del Napoli:

Ospina 6 – Non può nulla sui due gol della Juve. Salva quasi sulla linea la deviazione sottoporta di Bernardeschi ma, poco dopo, sbaglia l’uscita su Ronaldo che lo anticipa sfiorando la rete del vantaggio.

Di Lorenzo 6 – Nel primo tempo argina Chiesa e si fa vedere anche in fase di spinta. Nei secondi quarantacinque minuti, però, un pimpante Bernardeschi lo costringe a rimanere più basso.

Manolas 5 – Serata da dimenticare per il greco. Sbaglia molte uscite e al 64′ svirgola rischiando l’autorete. In partite così importanti prestazioni del genere si pagano a caro prezzo.

Koulibaly 6 – Mette una pezza prima su Kulusevski e poi su Ronaldo partito in profondità. Lascia a desiderare per i troppi lanci sbagliati e per l’attitudine a staccarsi spesso dalla linea difensiva.

Mario Rui 6 – Si sacrifica e prova ad arginare come può la rapidità di Cuadrado. In fase offensiva spinge poco. (dall’85’ Politano sv).

Demme 6.5 – Il migliore del Napoli. Corre anche per Bakayoko, dà maggiore equilibrio alla squadra e si fa valere anche in fase di interdizione. (dall’85’ Llorente sv)

Bakayoko 5 – Statico, forse anche troppo, in alcune circostanze. Fa valere la sua potenza fisica, ma nel far ripartire l’azione mette in mostra tutti i suoi limiti. Probabilmente un centrocampo a tre si sposerebbe meglio con le caratteristiche del francese. (dal 67′ Elmas 5 – Viene inserito fuori ruolo e non dà nessun contributo alla squadra).

Lozano 6 – Ha sulla testa la prima palla gol del match, ma l’estremo difensore juventino si oppone prontamente. Tiene in apprensione Danilo e nel finale di gara impegna nuovamente Szczesny.

Zielinski 5.5 – Pirlo lo limita facendolo seguire ad uomo. Regala sprazzi di talento, ma poca roba per incidere in un match così importante.

Insigne 5 – Aiuta la squadra in fase di non possesso, ma per il resto lascia a desiderare. Il rigore sbagliato, poi, è la fotografia di una serata nera per il capitano.

Petagna 5.5 – Non viene servito a dovere, aiuta la squadra facendo quello che può.  (dal 72′ Mertens 6 – Ottiene il rigore che avrebbe potuto cambiare la partita. Ci mette tanta grinta e nulla più).