5 Maggio 2024

Adorante firma la vittoria della Juve Stabia: Turris ko al ‘Menti’

Juve Stabia

Dopo due turni, la Juve Stabia torna a vincere. Un gol di Adorante, all’alba della partita, piega la Turris. I corallini, reduci da tre risultati utili consecutivi, invece tornano a casa con zero punti.

La cronaca:

La Juve Stabia parte forte e dopo un minuto è già in vantaggio: Marcone devia di piede il tiro di Meli, Adorante si avventa sulla respinta e in tapin fa 1-0 tra le proteste della formazione corallina. La Turris prova a reagire, ma la difesa gialloblù ha la meglio su Jallow. Al quarto d’ora di gioco Mignanelli si fa vedere sugli sviluppi di calcio di punizione, la sua battuta però centra la barriera. Al 16′ Mignanelli dalla sinistra trova Adorante, il cui colpo di testa non inquadra la porta. Successivamente Leone raccoglie una respinta e calcia a botta sicura, Panelli si oppone in scivolata. Al 36′ la Turris si affaccia dalle parti di Thiam con Casarini, il suo destro si spegne di poco alto sulla traversa. L’ultima chance del primo tempo è della Juve Stabia, Adorante calcia da fuori area ma Marcone blocca senza particolari problemi.

A inizio ripresa le vespe sfiorano il bis: Meli va al tiro e prima Marcone e poi Pugliese salvano la porta corallina. Al 50′ Adorante di destro chiama in causa l’estremo difensore avversario, abile nel rispondere presente. La replica della Turris arriva all’ora di gioco: Maestrelli di testa non centra lo specchio della porta. Poco dopo Scaccabarozzi intercetta palla nella metà campo avversaria e passa la palla a Nocerino, la cui conclusione dal limite è deviata da Thiam. Sulla respinta, poi, Pugliese in tapin non riesce a riequilibrare il derby. Al 74′ Jallow riceve in area e calcia, Thiam è attento e dice di no. I padroni di casa si rivedono al 76′ sugli sviluppi di calcio di punizione, Candellone non trova la deviazione vincente. In pieno recupero la truppa di Menichini va a centrimetri dal pareggio: Giannone scocca un bolide dalla lunga distanza che si stampa sulla traversa. Al triplice fischio finale la Juve Stabia può gioire per un successo importante in chiave campionato. La Turris, invece, resta ferma a 28 punti, ma torna a casa con la consapevolezza di aver disputato una buona gara.

Il tabellino:

Juve Stabia (4-3-3): Thiam; Andreoni, Bachini, Folino, Mignanelli; Buglio (87′ Pierobon), Leone, Meli (72′ Baldi); Mosti (63′ Piscopo), Adorante, Candellone (87′ Erradi). All: Pagliuca.

Turris (4-3-3): Marcone; Maestrelli, Esempio (77′ Giannone), Panelli (57′ Ricci), Nicolao (57′ Contessa); Scaccabarozzi (68′ Saccani), Casarini, Pugliese; Nocerino (68′ Siega), Jallow, D’Auria. All: Menichini.

Arbitro: Ancora di Roma 1

Ammoniti: Panelli (T)

Marcatori: 1′ Adorante (JS)