19 Maggio 2024

Juve Stabia, sfida col Catania al Menti: prevale il pareggio in Campania

juve-stabia_menti ternana

Una vittoria importante per il morale. La Juve Stabia, archiviati i tre punti conseguiti contro la Vibonese, si proietta alla prossima gara di campionato. Allo stadio Romeo Menti, nel match infrasettimanale valido per la ventiduesima giornata del Girone C nel torneo di Serie C, sarà di scena il Catania. Etnei in grande fiducia, in un momento positivo e a caccia di altri punti per mantenere il contatto con la zona nobile. Per i rossazzurri, infatti, la terza piazza occupata dall’Avellino dista appena quattro lunghezze.

Le Vespe, dal canto loro, devono dare costanza alle prestazioni favorevoli per non scivolare ulteriormente in graduatoria. Decima posizione in condominio con il Palermo, la bassa classifica che spinge e la griglia playoff ambita da tante squadre. I novanta minuti del prossimo appuntamento, d’altra parte, risulteranno determinanti – ma non decisivi – per entrambe le compagini. Non mancano, inoltre, gli incroci passati con il segno X prevalso in più di una circostanza.

Sono 10 le partite disputate sul suolo campano tra Juve Stabia e Catania: 3 successi per i gialloblé, 5 pareggi e 2 affermazioni siciliane. Il primo confronto è della stagione 1931/32 in Prima Divisione con un pari a porte inviolate. Bottino diviso anche nell’impegno seguente in Serie C nell’annata 1937/38. L’acuto della formazione di Castellammare è arrivato nel torneo 1948/49 per 1-0. Il 2 aprile 2000 gli etnei si sono imposti con le reti di Battaglia e Marzio a ribaltare il vantaggio di Di Nicola.

L’ultimo hurrà della Juve Stabia – e anche quello più largo nel punteggio finora – è il 4-0 del 22 dicembre 2016: doppio Izzillo, Ripa e Lisi in rete. La vittoria più recente del Catania è lo 0-1 targato Mazzarani il 18 novembre 2017. Ancora un pareggio senza marcature nell’ultimo incontro dell’autunno 2018.