La Juve Stabia, nel posticipo della ventiduesima giornata di Serie C, ospita al ‘Romeo Menti’ il Catania. Entrambe le squadre arrivano da due vittorie importanti, le Vespe dal 2-0 contro la Vibonese e gli etnei dal 3-1 contro il Monopoli.
La cronaca
Parte bene il Catania, ma la prima occasione è di marca stabiese: Marotta si avventa su una spizzata di Mulè, ma Confente si supera e devia la sfera in calcio d’angolo. Al 7′ sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi: Berardocco serve Marotta che tenta la giocata di tacco, Silvestri però si oppone in extremis. Al 21′ Esposito regala palla a Welbeck, la cui conclusione si perde di poco a lato. Poco dopo, sugli sviluppi di calcio di punizione, Vallocchia impensierisce la difesa siciliana che si rifugia in calcio d’angolo. Al 38′ la Juve Stabia si affida a Scaccabarozzi, ma il tiro a volo del numero 8 termina di poco alto. Quattro minuti più tardi arriva il vantaggio dei gialloblù: Borrelli dalla destra serve Scaccabarozzi che di destro batte Confente. Nel finale i padroni di casa sfiorano anche il raddoppio, ma Mulé non arriva d’un soffio sul cross di Scaccabarozzi.
La ripresa si apre con qualche protesta da parte dei siciliani per un possibile tocco di mano di Troest in area: il direttore di gara fa proseguire. Gli uomini di Padalino provano ad impensierire gli avversari con una discesa di Rizzo e un tentativo di Vallocchia. In entrambe le circostanze è prezioso Confente. Al 60′ è Di Piazza a chiamare in causa Russo con un colpo di testa ravvicinato. Quattro giri di orologio dopo, gli ospiti trovano il pareggio con la punizione di Maldonado che, complice una deviazione, beffa l’estremo difensore gialloblé. Al 69′ il neo-entrato Calapai riceve da Zanchi e incrocia verso la porta: il tiro è largo. Al 90′ Golfo libera un diagonale debole e centrale. La gara non regala altri sussulti, al triplice fischio è 1-1 sul manto verde del Menti.
Juve Stabia e Catania, dunque, si dividono la posta in palio nella sfida di Castellammare. I campani agganciano il terzetto Turris, Palermo e Casertana in classifica. Quarta piazza per i rossazzurri che salgono a 34 punti alle spalle dell’Avellino.
Il tabellino
Juve Stabia (3-5-2):
Russo; Mulè, Troest (87′ Garattoni), Esposito; Scaccabarozzi, Vallocchia (78′ Bovo), Berardocco, Mastalli (78′ Iannoni), Rizzo; Marotta (87′ Orlando), Borrelli (78′ Ripa). A disp.: Farroni, Lazzari, Caldore, Elizalde, Oliva, Fantacci, Guarracino. All.: Pasquale Padalino
Catania (3-5-2): Confente; Tonucci, Giosa, Silvestri; Albertini (68′ Calapai), Welbeck, Maldonado, Dall’Oglio (46′ Zanchi), Izco (46′ Golfo); Sarao (68′ Reginaldo), Di Piazza (74′ Manneh). A disp.: Martinez, Sales, Claiton, Rosaia, Vrikkis. All.: Giuseppe Raffaele
Arbitro: Claudio Panettella di Gallarate
Marcatori: 42′ Scaccabarozzi (J), 64′ Maldonado (C)
Ammoniti: Esposito (J), Albertini (C), Vallocchia (J), Silvestri (C), Ripa (J)