17 Maggio 2024

Inter-Napoli, le pagelle: Lozano il migliore. Bene anche la difesa

napoli

Il Napoli esce immeritatamente sconfitto dal big-match contro l’Inter e, in attesa di Roma-Torino, scivola momentaneamente al quarto posto. La partita è stata decisa da un rigore di Lukaku al 73′ decretato per fallo di Ospina su Darmian. Di seguito le pagelle del Napoli:

Ospina 5.5 – Nel primo tempo effettua uno dei suoi lanci per il contropiede di Lozano. Non viene mai chiamato seriamente in causa ma, nell’unico pericolo creato dall’Inter nel secondo tempo, travolge Darmian causando il rigore decisivo.

Di Lorenzo 6 – Primo tempo di ottima fattura, sia in fase difensiva che in fase offensiva. Spinge fino alla fine della partita, meriterebbe anche mezzo voto in più, ma la conclusione debole nel finale con Petagna solo in area di rigore inevitabilmente incide sulla valutazione complessiva.

Manolas 6.5 – Un muro invalicabile. Si oppone con con grande fermezza ai tentativi offensivi dell’Inter.

Koulibaly 6.5 – Ad inizio partita regala un pallone sanguinoso all’Inter. Con il trascorrere dei minuti cresce ed annulla Lukaku.

Mario Rui 6 – Viene avanzato per mettere in difficoltà Darmian e favorire Insigne. Prova sufficiente per il portoghese. (dall’84’ Ghoulam sv).

Bakayoko 6 – Commette qualche errore quando pressato, ma fisicamente si fa sempre valere. Aiuta i centrali ad annullare Lukaku e Martinez. (dal 74′ Fabian sv).

Demme 6 – Sempre presente nel giro palla azzurro, dà un grande contributo anche nel limitare Lukaku e Lautaro Martinez. (dall’84’ Elmas sv).

Lozano 7 – Il migliore della partita. Si rende pericoloso sia quando lanciato a campo aperto con la sua velocità, sia nel’uno contro uno che nel tagliare alle spalle della difesa interista. Ormai Lozano è un calciatore ritrovato.

Zielinski 6.5 – Beffa Brozovic e Gagliardini con due tunnel. Crea scompiglio tra le maglie nerazzurre, manca solo il gol a coronare un’ottima prestazione. (dall’74’ Politano 5.5 – Ha un buon impatto sulla gara, ma nell’azione più importante della partita calcia di potenza senza angolare il tiro).

Mertens sv – (dal 16′ Petagna 6 – Si muove, lotta, fa salire la squadra. Nel finale il palo gli nega la gioia del secondo gol consecutivo).

Insigne 6 – Impegna Handanovic con un colpo di tacco. Si abbassa molto e dá qualità alla manovra. A 20 minuti dal fischio finale viene espulso da un Massa davvero pessimo nella gestione della partita.