Inizia da Latina l’avventura di Galderisi sulla panchina della Gelbison. Il tecnico originario di Salerno ha il compito di sollevare le sorti di una squadra in difficoltà e reduce dal pesante ko interno contro la Viterbese. I laziali, dal canto loro, dopo la sconfitta contro il Monopoli, cercano la vittoria per rimanere agganciati al treno playoff.
La cronaca:
Il primo squillo della partita è della Gelbison: Graziani perde palla e favorisce i vallesi, De Sena va al tiro ma la palla finisce alta sulla traversa. I campani sono più propositivi e al 14′ è ancora l’attaccante numero 18 rossoblù a mettere paura con una punizione che si spegne di poco fuori. Sessanta secondi dopo Cargnelutti serve Loreto, la cui conclusione termina direttamente a lato. Il Latina replica con Furlan: Ganz vede il classe ’93 che, da buona posizione, non riesce a inquadrare lo specchio della porta anche a causa di una deviazione. Dopo una fase di stanca, la Gelbison torna a rendersi insidiosa al 42′: Graziani, dal limite dell’area, scocca un tiro che Cortinovis devia in corner. L’ultima chance del primo tempo la crea la squadra locale con Ganz, il cui destro è neutralizzato da D’Agostino.
Ad inizio ripresa è il Latina a spingere con maggiore convinzione. Al 50′ è Calabrese a farsi vedere con un tiro dalla distanza. Trascorrono due minuti e i nerazzurri la sbloccano con una gran giocata di Fabrizi, la cui conclusione non lascia scampo all’estremo difensore cilentano. Successivamente i laziali vanno nuovamente vicini al gol con Ganz che di testa spedisce di poco fuori. Al 74′ Galderisi viene espulso in seguito alle forti proteste per un fallo su Tumminello non sanzionato dal direttore di gara. Tre giri di lancetta più tardi e De Sena saggia i riflessi di un attento Tonti. Al 90′ i padroni di casa chiudono definitivamente i giochi con il 2-0 firmato da Peschetola, lesto a sfruttare perfettamente un contropiede. Secondo ko consecutivo per la Gelbison, la quale rimane ferma a 36 punti nella zona caldissima della classifica.
Il tabellino:
Latina (3-5-2):
Tonti; Cortinovis (46′ Calabrese), Esposito, De Santis; Carissoni, Amadio, Barberini, Di Livio (79′ Riccardi), Furlan (62′ Sannipoli); Rosseti (46′ Fabrizi), Ganz (87′ Peschetola). All.: Di Donato.
Gelbison (3-4-1-2): D’Agostino; Gilli, Cargnelutti (88′ Caccavallo), Loreto; Nunziante (84′ Kyeremateng), Papa, Uliano (83′ Correnti), Granata (60′ Infantino); Tumminello; De Sena, Graziani. All.: Galderisi.
Arbitro: Michele Delrio di Reggio Emilia.
Ammoniti: Carissoni (L), Nunziante (L), Peschetola (L)
Marcatori: 52′ Fabrizi (L), 90′ Peschetola (L)