17 Maggio 2024

Impresa sfiorata, Cappa replica a Russotto: Teramo-Cavese termina 1-1

teramo cavese partita

Fonte foto: Cavese Calcio 1919

Un confronto che appare scontato. Almeno sulla carta e rifacendosi alla classifica. Eppure, la Cavese di mister Vincenzo Maiuri è in crescita e, messe alle spalle le prestazioni sottotono di avvio stagione, sta ritrovando il giusto equilibrio. Sul cammino degli Aquilotti c’è però il Teramo, compagine allestita per traguardi di alto rango e con il sogno di centrare la promozione in cadetteria.

Assenze pesante per i Diavoli che devono fare a meno di Diakite, Lasik e Piacentini per quanto concerne il reparto arretrato. Il tecnico Massimo Paci sfodera la sorpresa in attacco: spazio a Gerbi, classe 2000. Il trainer blufoncé si affida ancora al 4-3-3, modulo ormai collaudato per gli ospiti. Mediana con Pompetti in cabina di regia affiancato da Cuccurullo ed Esposito. In attacco, Vivacqua e Russotto supportano Germinale.

Spartito chiaro, possesso del Teramo e ripartenze per la Cavese

La prima folata offensiva è al 2′ con un tentativo velleitario di Arrigoni a smorzare la tensione del match. I metelliani replicano dieci giri di cronometro dopo con Russotto. Il fantasista si occupa della battuta di una punizione che termina lontano dalla porta protetta da Lewandowski. La pressione dei biancorossi è costante, la retroguardia di Maiuri tiene e subisce al quarto d’ora un tiro di Costa Ferriera bloccato facilmente da Russo. Il più pericoloso per i biancoblù è Cuccurullo che al 24′ culmina l’azione con una botta poco distante dai pali e al 29′ approfitta di una disattenzione teramana per concludere verso lo specchio trovando il portiere pronto. Di mezzo, una girata di testa del giovane Gerbi alta sopra la traversa. Alla mezz’ora ancora il ventenne, servito da Tentardini, colpisce male da posizione invitante e si divora una potenziale chance. Al 36′ il pacchetto difensivo di Maiuri è costretto agli straordinari: prima l’opposizione vitale sulla giocata di Gerbi, poi è fondamentale Russo a sventare l’idea di Ilari.

Russotto sblocca, Cappa pareggia

Secondo tempo subito avvincente, Paci adopera un cambio in mediana con l’ingresso di Cappa per Ilari. Pronti-via e Bombagi calcia verso l’obiettivo grosso: parabola non precisa e sfera fuori. Il Teramo è ancora pericoloso con il trequartista, ben neutralizzato da Russo, e con l’incornata fuori portata di Trasciani. Al 52′ l’incontro si sblocca, la Cavese sfrutta l’errore in costruzione degli abruzzesi e passa in vantaggio: Germinale innesca Russotto che supera Lewandowski e deposita in rete. I Diavoli provano a reagire e acciuffare il pareggio, ma gli Aquilotti reggono. Passato il 60′, il tecnico di casa apporta nuove modifiche allo scacchiere e si fionda alla ricerca del gol. Al 69′ un attento Russo ferma l’incursione di Costa Ferreira, nella successiva manovra Arrigoni spara alto. Ci prova anche il neo-entrato Mungo a spaventare i metelliani ma il colpo di testa non centra la porta. All’80’ Pompetti commette fallo in area di rigore: dal dischetto si presenta Cappa che infila alle spalle di Russo. I blufoncé si riaffacciano in avanti con Germinale, Lewandowski respinge con i pugni. Nel finale, i padroni cercano di conquistare i tre punti senza successo.

Un buon pareggio al Bonolis per la Cavese che si è fatta agganciare negli ultimi dieci minuti dal Teramo. Una prestazione di carattere per i campani che ottengono il terzo pareggio consecutivo. Quarto pari di fila per i biancorossi che mantengono la terza posizione in classifica.

Tabellino del match

Teramo (4-2-3-1): Lewandowski; Trasciani, Soprano, Iotti, Tentardini; Arrigoni (72′ Viero), Santoro; Ilari (46′ Cappa), Bombagi (62′ Mungo), Costa Ferreira, Gerbi (62′ Pinzauti).  A disposizione: D’Egidio, Di Francesco, Celentano, Birligea, Di Matteo, Bunino. Allenatore: Paci

Cavese (4-3-3): Russo; Tazza, De Franco, Matino, Semeraro; Cuccurullo (71′ Matera), Pompetti, Esposito; Vivacqua (77′ Lulli), Germinale (89′ De Rosa), Russotto.  A disposizione: Bisogno, Ricchi, Favasuli, De Paoli, Onisa, Marzupio, Oviszach, Cannistrà, Nunziante. Allenatore: Maiuri

Arbitro: Giordano di Novara

Marcatori: 52′ Russotto (C), 81′ rig. Cappa (T)

Ammoniti: Arrigoni (T), Cuccurullo (C), Soprano (T), Russotto (C), Trasciani (T), Cappa (T)

Fonte foto: Cavese Calcio 1919