7 Maggio 2024

Il volo di Brignoli e il primo punto in Serie A: Benevento, al Vigorito arriva il Milan

brignoli benevento milan

Impressi nella mente, tutt’altro che nascosti e pronti a ritornare alla luce. Il prossimo sarà un weekend dolce per il Benevento di Pippo Inzaghi. Allo stadio Vigorito, nel match valido per il quindicesimo turno del campionato, i sanniti affronteranno il Milan. Un confronto che evoca la recente memoria giallorossa. Perché è coi rossoneri che la squadra campana ha un feeling particolarmente noto. E tutto è riconducibile all’esordio in massima serie. Quell’avventura cominciata male, terminata con la retrocessione ma che riporta in auge quanto accaduto nel Sannio.

3 dicembre 2017. Classica giornata autunnale, con un sole poco accecante e un’aria ricca di tensione. Benevento reduce da un cammino complicato, con quattordici sconfitte consecutive. Davanti il Milan, guidato dal subentrato Gennaro Gattuso e alla ricerca di nuove motivazioni dopo risultati ad intermittenza. E la partita, a tratti bloccata e per niente ispirata, si mette in discesa per il Diavolo con la rete di Bonaventura a una manciata di minuti dal termine della frazione iniziale.

L’approccio dei sanniti nella ripresa è convincente. Bastano cinque giri d’orologio e Puscas approfitta per insaccare alle spalle di Donnarumma. Un gol che sembra scuotere il Milan e il suo bomber mancato – e fortemente criticato – Kalinic che riporta avanti i rossoneri di testa su cross di Bonaventura. La sfida si appiattisce, il Milan sembra interessato a difendersi piuttosto che chiuderla. Ma al 95′ accade l’incredibile. Gli uomini di De Zerbi guadagnano una punizione sul versante sinistro, alla battuta si presenta lo specialista Cataldi.

Il calciatore della Lazio non ha dubbi, c’è bisogno di scodellare la sfera al centro per agguantare un pari storico. E dalle retrovie a salire c’è anche Brignoli che si scoprirà essere l’eroe di giornata. L’esecuzione del centrocampista è magistrale, il volo d’angelo dell’estremo difensore – smarcatosi da grande attaccante – è perfetto e il pallone – ben colpito – s’infila in porta. Il Vigorito esplode, ribolle di gioia. Il Benevento conquista il primo punto in Serie A e lo fa contro una squadra che ha fatto la storia della competizione.

Le due si ritroveranno, tre anni più tardi, in situazioni ambientali e di classifica differenti. Con Inzaghi, il gruppo campano ha raggiunto una maturità tale da posizionarsi al centro della graduatoria e sfuggire ai fantasmi della retrocessione. Di fronte, però, ci sarà una compagine che sta mantenendo un ritmo indemoniato e che capeggia la classifica con grandi meriti.