19 Maggio 2024

Il Pisa supera di misura il Benevento: sanniti fuori dai playoff

benevento

Archiviata la vittoria dell’andata ottenuta al ‘Vigorito’, il Benevento è intenzionato a ripetersi anche in quel di Pisa. In avanti, Caserta schiera Improta, Lapadula e Tello. Iniziale panchina per Roberto Insigne.

La cronaca:

L’inizio del Pisa è aggressivo, ma il Benevento difende con attenzione e attacca cercando di sfruttare gli spazi concessi dalla compagine nerazzurra. Alla prima vera occasione della partita, i padroni di casa sbloccano le ostilità: Puscas dalla sinistra lascia partire un cross che Benali, anche grazie alla deviazione di Barba, deposita alle spalle di Paleari. La replica dei sanniti arriva al 16′, il tiro di Improta è facile preda di Nicolas. Al 21′ il Pisa raddoppia ma, a causa del tocco di Puscas situato oltre l’estremo difensore giallorosso, la marcatura viene annullata. I toscani continuano ad essere padroni del gioco, mentre il Benevento fatica a rispondere con pericolosità. Al 23′ Mastinu lascia partire una conclusione che si spegne di poco fuori. Col passare dei minuti i campani cercano di alzare il baricentro e, al 33′, conquistano un calcio di rigore poi invalidato per la posizione irregolare di Lapadula. Nei minuti finali Calò centra la barriera da calcio di punizione, Acampora raccoglie la respinta e va al tiro: la sfera si perde abbondantemente sul fondo.

Al 51′ il Benevento sfiora il pareggio: Lapadula allarga per Tello il cui cross è deviato da Hermannsson fuori, a pochi centimetri dallo specchio della porta e a Nicolas battuto. I sanniti alzano il baricentro alla ricerca del gol, mentre il Pisa fatica ad uscire con pericolosità dalla propria metà campo. All’82’ la conclusione di Viviani è deviata in corner da Leverbe. Sul successivo calcio d’angolo, il tiro al volo di Insigne si perde direttamente fuori. All’89’ Beruatto, direttamente da calcio di punizione e da distanza siderale, vede Paleari fuori dai pali ma il suo tentativo termina di un nulla sulla traversa. Poco dopo, l’estremo difensore giallorosso si oppone prontamente prima a Lucca e poi a Sibilli. Queste, prima del triplice fischio finale, sono le ultime occasioni della partita.Il Pisa batte il Benevento e, in virtù del miglior piazzamento in campionato, accede alla finale.

Il tabellino:

Pisa (4-4-2): Nicolas; Birindelli, Hermannsson, Leverbe, Beruatto; Benali (63′ Sibilli), Marin (92′ De Vitis), Tourè, Nagy, Mastinu (64′ Siega); Puscas (84′ Masucci), Torregrossa (63′ Lucca). All. Luca D’Angelo.

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Barba, Masciangelo (69′ Elia); Calò (84′ Forte), Acampora (69′ Viviani), Ionita (50′ Insigne); Improta (69′ Moncini), Lapadula, Tello. All. Fabio Caserta.

Arbitro: Simone Sozza di Seregno

Ammoniti: Ionita (B), Marin (P), Beruatto (P), Leverbe (P), Viviani (B)

Marcatori: 11′ Benali (P)

LEGGI LE ALTRE NEWS SUL BENEVENTO