13 Maggio 2024

Il Palermo espugna il Lamberti, la Cavese di Campilongo va ko: decide Rauti

cavese calcio palermo

Fonte foto: Cavese Calcio 1919

Ventata di novità, di nuovi stimoli e di certezze. La Cavese riparte dal Simonetta Lamberti e lo fa con un avvicendamento in panchina. Il ritorno di Campilongo per acciuffare l’obiettivo stagionale. Sul rettangolo verde metelliano arriva il Palermo, squadra in agguato nella fascia playoff e ambiziosa di assestarsi nella parte alta della graduatoria. Riflettori puntati, quindi, sull’anticipo della diciottesima giornata del Girone C del torneo di terza serie.

Il tecnico blufoncé apporta qualche modifica allo scacchiere tattico. Difesa a tre con De Franco a guidare il reparto, linea di quattro centrocampista e zona centrale affidata a Cuccurullo e Matera. In attacco, il neo-acquisto Bubas affianca Germinale e Russotto. Gli ospiti, invece, rispondono con il consolidato 4-3-3 di Boscaglia. Martin in cabina di regia, Odjer e Luperini nel ruolo di interni. Kanoute e Valente a supportare la punta Lucca.

Primo tempo bloccato, Lucca sbaglia un rigore

Equilibrio sostanziale, fase di studio ed errori di misura caratterizzano i primi minuti della sfida del Lamberti. La fiammata che apre la lista delle occasioni è targata Odjer: l’ex Salernitana calcia a botta sicura, il pallone si perde fuori. Sul ribaltamento di fronte, i rosanero rischiano su un manto erboso che non si presenta nelle migliori condizioni a causa della pioggia incessante. Germinale, anticipato da Pelagotti, non riesce a rendersi pericoloso. Al 19′ gli ospiti sbloccano il risultato con un colpo di testa perfetto di Valente: il direttore di gara, aiutato dall’assistente, annulla la marcatura per posizione di offside. La Cavese, d’altra parte, non ci sta e risponde ancora con l’esperto bomber che rinnova il suo duello con il numero 1: l’estremo difensore salva i siciliani. Al 38′ Valente viene atterrato da De Franco, per l’arbitro Maranesi è rigore. Dagli undici metri si presenta Lucca che fallisce l’esecuzione con una trasformazione pessima e larga. All’intervallo, quindi, è 0-0.

Ripresa equilibrata, il Palermo passa nel finale

Il ritorno sul terreno di gioco, tuttavia, è favorevole al Palermo. L’undici di Boscaglia ha un’opportunità clamorosa con Valente servito da Odjer, il tentativo da posizione interessante è alto sopra la traversa. Al 51′ Luperini spezza l’uscita degli Aquilotti e pesca Lucca: il centravanti non trova il varco giusto per insaccare alle spalle di Russo. La Cavese prova a farsi vedere dalle parti di Pelagotti con una conclusione di Germinale al 66′. La traiettoria è imprecisa e fuori dalla porta. L’incontro resta statico e privo di spunti importanti e clou, anche nella ripresa le due compagini si annullano e non sono efficaci negli ultimi venti metri. All’83’ il subentrato Saraniti scarica un mancino dal limite dell’area, la sfera si spegne sul fondo. Quattro giri di cronometro dopo, Matera stende un calciatore rosanero e si becca il secondo giallo che costa l’espulsione. A un minuto dal 90′, Silipo imbuca per Rauti che, da pochi passi, si fa sbarrare la strada da un provvidenziale Russo. In extremis i siciliani trovano il vantaggio con un colpo di testa di Rauti che stacca sul cross di Palazzi e regala la vittoria a Boscaglia.

Un match equilibrato ma spezzato nel finale dal Palermo. Tre punti importanti per la formazione ospite che condanna Campilongo alla sconfitta all’esordio e complica ancor di più la situazione della Cavese.

Tabellino del match

Cavese (3-4-3): Russo; Tazza, De Franco, Marzupio; Nunziante (78′ Senesi), Cuccurullo (56′ Pompetti), Matera, Ricchi (78′ Semeraro); Bubas (59′ Montaperto), Germinale, Russotto. Allenatore: Campilongo. A disposizione: Bisogno, Paduano, Favasuli, Oviszach, Cannistrà, Vivacqua, Granata

Palermo (4-3-3): Pelagotti; Accardi, Somma, Lancini, Crivello; Odjer (78′ Santana), Martin (46′ Palazzi), Luperini; Kanoute (71′ Silipo), Lucca (71′ Saraniti), Valente (65′ Rauti). Allenatore: Boscaglia. A disposizione: Fallani, Doda, Peretti, Broh, Marong.

Arbitro: Valerio Maranesi

Ammoniti: Martin (P), Russotto (C), Valente (P), Palazzi (P), Marzupio (C), Lancini (P)

Marcatori: 90+2′ Rauti (P)

Espulsi: Matera (C) per doppia ammonizione

Fonte foto: Cavese Calcio 1919