18 Maggio 2024

Il Napoli supera anche il Cagliari: gli azzurri tornano in testa alla classifica

napoli

Non c’è un attimo di sosta: allo Stadio Diego Armando Maradona, il Napoli di Spalletti cerca la sesta vittoria consecutiva per restare da solo al comando della classifica. Dall’altra parte il Cagliari dell’ex Mazzarri, reduce dal k.o interno contro l’ Empoli, va a caccia di punti per muovere la classifica e invertire la rotta dopo il deludente avvio di stagione.

La cronaca

E’ il Napoli a costruire la prima azione del match con Victor Osimhen che mette in area un pallone interessante intercettato dai difensori avversari: sul conseguente calcio d’angolo Koulibaly stacca, ma il portiere avversario sventa in uscita. All’undicesimo minuto gli azzurri trovano il gol del vantaggio: Anguissa lancia in area Zielinski, il polacco scatta e crossa per Osimhen che con un destro preciso e potente brucia Cragno. Il Cagliari prova immediatamente a reagire con il cross di Nandez, ma Ospina si oppone uscendo con i pugni. Il Napoli torna a spingersi in avanti alla ricerca del doppio vantaggio, prima con Osimhen e poi con Fabian Ruiz, ma in entrambe le occasioni la sfera esce fuori di poco. Al 37′ girata di Politano in area, ma l’estremo difensore sardo blocca in due tempi. Il primo tempo termina con i giocatori del Napoli che mantengono il possesso palla e il controllo della partita.

La ripresa inizia con i padroni di casa decisi a mettere al sicuro i tre punti. Cragno blocca un tiro da fuori area di Osimhen, ma il 9 partenopeo è in serata di grazia e Godin può fermarlo solo commettendo un’irregolarità sulla destra dell’area di rigore. Fallo netto e penalty per gli azzurri. Dagli undici metri Insigne non sbaglia ed è 2-0. Al 68′ doppio cambio per entrambe le compagini: nel Napoli fuori Politano e Zielinski, dentro Lozano ed Elmas. Nel Cagliari fuori Walukiewicz e Deiola, dentro Keita e Ceppitelli. Ci prova Anguissa con un tiro dalla distanza, ma la palla si perde di un nonnulla. All’80’ Lozano mette in mezzo per Petagna, subentrato ad Osimhen, ma Godin è bravo ad anticipare. Negli ultimi minuti di gioco, con gli azzurri sempre padroni del campo, si rivede sul rettangolo di gioco Demme al posto di Fabian. Dopo i tre minuti di recupero concessi, il match termina: il Napoli batte il Cagliari e vola di nuovo in testa alla classifica.

Il tabellino

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian (88′ Demme); Politano (68′ Lozano), Zielinski (68′ Elmas), Insigne (76′ Ounas); Osimhen (76′ Petagna). A disposizione: Meret, Marfella, Malcuit, Jesus, Manolas, Zanoli, Demme, Elmas, Ounas, Lozano, Mertens, Petagna. Allenatore: Spalletti.
Cagliari (3-5-1-1): Cragno; Caceres, Walukiewicz (68′ Keita), Godin; Zappa, Marin, Deiola (68’Ceppitelli), Strootman (85’Pereiro), Lykogiannis (85′ Grassi); Nandez; Joao Pedro. A disposizione: Aresti, Radunovic; Keita, Bellanova, Altare, Gaston Pereiro, Oliva, Ceppitelli, Grassi, Pavoletti, Carbone. Allenatore: Mazzarri
Arbitro: Marco Piccinini di Forlì
Marcatori: 11′ Osimhen (N), 57′ Insigne (N)
Ammoniti: Osimhen (N), Walukiewicz (C), Elmas (N)