17 Maggio 2024

Il Napoli sfata il tabù Maradona anche in Serie A: Osimhen e Kvarastkhelia piegano il Cagliari

Napoli

Il Napoli sfata il tabù Maradona anche in campionato. Dopo una lunga astinenza, gli azzurri sono riusciti a ottenere il bottino pieno contro un Cagliari attento e pronto a colpire in contropiede. Con questo successo gli uomini di Mazzarri si portano momentaneamente al quarto posto a quota 27 punti.

La cronaca:

Il Napoli è propositivo sin dalle prime battute. Osimhen ci prova sia all’8′ che al 10′, ma senza ottenere un risultato positivo. Al quarto d’ora di gioco si fa vedere Politano, la cui conclusione non impensierisce Scuffet. I partenopei continuano a fare la partita, mentre i sardi tentano di colpire in ripartenza. Al 28′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Rrahmani di testa centra in pieno il palo. Successivamente è Cajuste ad andare al tiro con un mancino che si perde alto sulla traversa. L’ultimo squillo è del Cagliari in contropiede, ma Nandez davanti a Meret si lascia ipnotizzare dall’uscita del numero 1 azzurro.

Al 55′ Anguissa sfrutta una respinta della retroguardia ospite, la sua conclusione di controbalzo però è imprecisa. Al 69′ il Napoli passa: Mario Rui pennella una deliziosa palla che Osimhen di testa spinge in fondo al sacco. Trascorrono due minuti e la banda di Ranieri pareggia immediatamente i conti con l’ex Pavoletti, abile ad anticipare Juan Jesus e a sfruttare la giocata di Luvumbo. Al 73′ Politano si accentra, ma il suo sinistro sfila di un nulla a lato. Sessanta secondi dopo Osimhen si porta a spasso la difesa sarda da solo e mette la palla al centro, dove Kvaratskhelia non lascia scampo a Scuffet. Oltre a una rete annullata a Politano per fuorigioco di Osimhen, il finale offre al Cagliari la possibilità di pareggiare con l’incornata di Dossena che, per fortuna del Napoli, finisce soltanto sopra la traversa.

Il tabellino:

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan (59′ Rui); Anguissa, Lobotka, Cajuste (59′ Raspadori); Politano (90′ Zanoli), Osimhen (82′ Gaetano), Kvaratskhelia (90′ Lindstrom). All. Mazzarri

Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Nandez (67′ Zappa), Goldaniga (79′ Lapadula), Dossena, Augello; Jankto (46′ Deiola), Prati, Makoumbou; Oristanio (68′ Luvumbo); Petagna (46′ Petagna), Pavoletti. All. Ranieri

Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova

Ammoniti: Osimhen (N), Goldaniga (C), Pavoletti (C), Rrahmani (N), Augello (C), Mario Rui (N), Politano (N), Anguissa (N)

Marcatori: 69′ Osimhen (N), 71′ Pavoletti (C), 74′ Kvaratskhelia (N)