19 Maggio 2024

Il Napoli fallisce ancora al ‘Maradona’: l’Empoli vince nel finale con Kovalenko

stadio diego armando maradona, napoli

Fonte foto: SSC Napoli

Il Napoli continua a deludere tra le mura amiche. Al ‘Maradona’, la truppa di Garcia, che da oggi torna prepotentemente a rischio esonero, viene beffata dall’Empoli. Con questa sconfitta i partenopei mancano il sorpasso al Milan e, in attesa dell’Atalanta, rischiano di perdere nuovamente la quarta piazza.

La cronaca:

Il Napoli prova a tenere il pallino del gioco sin dalle prime battute, ma l’Empoli non si lascia intimorire e risponde colpo su colpo. Al 12′ Politano di accentra e scocca un mancino che Berisha allunga in calcio d’angolo. Dal seguente corner l’incornata di Anguissa è neutralizzata prontamente dall’estremo difensore toscano. Al 22′ è la truppa di Andreazzoli a rendersi insidiosa con Cancellieri, la cui conclusione si perde di pochissimo a lato. Quattro minuti più tardi e il Napoli trova la via del gol con Simeone, ma il guardalinee aveva alzato la bandierina per indicare la posizione di offside dell’attaccante argentino al momento del passaggio di Ostigard. Poco dopo la mezz’ora di gioco Fazzini serve Cambiaghi, il quale prova a sorprendere un attento Gollini sul primo palo ma senza riuscirci. Gli ultimi tentativi del primo tempo sono di marca partenopea, Raspadori tuttavia nelle due circostanze non trova lo specchio della porta.

La ripresa inizia con il Napoli alla ricerca del varco giusto e all’ora di gioco si fa vedere con Kvaratskhelia, il cui tiro è murato da un difensore avversario. L’Empoli punge in contropiede, ma il cross di Cancellieri è allontanato da Ostigard. Al 74′ Lindstrom riceve dal limite, il suo tiro però è neutralizzato da un grande intervento di Berisha. L’ex Lazio si ripete successivamente anche sul tiro ravvicinato di Kvaratskehlia. All’89’ il georgiano aggancia in area e di sinistro trova ancora l’opposizione dell’estremo difensore toscano. Sul versante opposto gli ospiti puniscono i partenopei con una traiettoria di Kovalenko che non lascia scampo a Gollini. Non accade più nulla, il Napoli cade ancora in casa e vede allontanarsi sempre di più le primissime posizioni della classifica.

Il tabellino:

Napoli (4-2-3-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera (83′ Mario Rui); Anguissa (71′ Cajuste), Lobotka; Politano (71′ Lindstrom), Raspadori, Elmas (53′ Kvaratskhelia); Simeone (53′ Zielinski). A disp: Contini, Natan, Juan Jesus, Zerbin, Zanoli, Gaetano All. Garcia

Empoli (4-3-2-1): Berisha; Berenszynski (63′ Ebuehi), Ismajli, Luperto, Cacace; Maleh, Ranocchia (80′ Grassi), Fazzini (71′ Kovalenko); Cancellieri (80′ Maldini), Cambiaghi (63′ Gyasi); Caputo. A disp: Perisan, Caprile, Shpendi, Guarino, Marin, Destro, S. Bastoni All. Andreazzoli

Arbitro: Prontera di Bologna

Ammoniti: Cancellieri (E), Cajuste (N)

Marcatori: 91′ Kovalenko (E)