12 Maggio 2024

Il Napoli cede solo nel recupero e l’Inter si aggiudica la Supercoppa: pessimo l’arbitraggio di Rapuano

Napoli

Il Napoli esce a testa alta dalla finale di Supercoppa Italiana. Gli azzurri, in dieci per oltre trenta minuti a causa della doppia ammonizione di Simeone, cadono soltanto nel finale. In pieno recupero, infatti, è Lautaro Martinez a regalare il trofeo ai nerazzurri.

La cronaca:

Al 6′ Zerbin mette al centro un traversone sul quale Simeone non arriva di poco. Sul versante opposto è Di Marco a mettere in mezzo un cross che Gollini in uscita fa suo. Al quarto d’ora di gioco l’ex Verona con un tiro al volo mette paura alla difesa azzurra: il pallone dopo una deviazione si spegne di poco a lato. Trascorrono due minuti e ci prova Calhanoglu, il cui tiro è controllato facilmente da Gollini. Alla mezz’ora Acerbi pesca Lautaro Martinez che di testa spedise la palla abbondantemente a lato. L’ultimo sussulto della prima frazione è il gol di Martinez annullato per precedente fuorigioco di Thuram.

Ad inizio ripresa ci prova Politano, il suo calcio di punizione termina alto sulla traversa. Al 50′ il Napoli si distende in contropiede con Lobotka che allarga per Kvaratskhelia, il suo destro a giro è allungato da Sommer in calcio d’angolo. Al 56′ Thuram raccoglie una ribattuta e scocca un destro che Gollini blocca a terra. All’ora di gioco Simeone viene ammonito per la seconda volta da Rapuano e gli azzurri sono costretti ad affrontare i restanti minuti della sfida in inferiorità numerica. I ragazzi di Inzaghi, forti della superiorità numerica, si affacciano dalle parti della porta partenopea in successione con Thuram, Calhanoglu, Mkhitaryan e Arnautovic. Dall’altro lato Lindstrom dalla distanza vede Sommer fuori dai pali, il suo tentativo tuttavia si spegne di poco fuori. In pieno recupero l’Inter sfonda sulla destra e Martinez, ben appostato, segna il gol che mette la parola fine alla partita.

Il tabellino:

Napoli (3-4-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi (74′ Raspadori), Lobotka, Cajuste (74′ Mario Rui), Zerbin (58′ Ostigard); Politano (70ì’ Lindstrom), Simeone, Kvaratskhelia (70′ Gaetano). All. Mazzarri.

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij (62′ Carlos Augusto), Acerbi; Darmian, Barella (63′ Frattesi), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (81′ Arnautovic); Lautaro Martinez (92′ Bisseck), Thuram (81′ Sanchez). All. S. Inzaghi.

Arbitro: Rapuano

Ammoniti: Rrahmani (N), Calhanoglu (I), Zerbin (N), De Vrij (I), Barella (I), Gaetano (N), Lautaro (I)

Espulsi: Simeone (N)