16 Maggio 2024

Il Napoli batte il Braga e torna a sorridere al ‘Maradona’: azzurri agli ottavi di Champions League

Napoli

Il Napoli torna a vincere davanti al proprio pubblico dopo un’astinenza che durava dallo scorso 27 settembre. Al ‘Maradona’, contro un Braga molto combattivo, gli azzurri sono riusciti a staccare il pass per gli ottavi di finale di Champions League grazie all’autogol di Serdar Saatci e alla rete di Osimhen

La cronaca:

Il primo sussulto del match è del Braga che con Bruma non riesce a inquadrare lo specchio della porta da posizione più che favorevole. Al 9′ il Napoli la sblocca grazie a un cross di Politano che Serdar Saatci involontariamente devia nella propria porta nonostante il tentativo di Matheus di evitare la beffa. Al 25′ i portoghesi si rendono nuovamente pericolosi con un tiro ben calibrato di Ricardo Horta che Meret devia con una gran parata. I partenopei si propongono con Politano che vede Zielinski, il cui mancino è murato dall’estremo difensore ospite. Al 33′ Kvaratskhelia premia la sovrapposizione di Natan che supera un avversario e mette al centro per Osimhen, il nigeriano con un controllo non proprio perfetto riesce lo stesso a depositare la sfera in rete. L’ultimo squillo è di Bruma, ma Meret para senza problemi.

Al 47′ Politano scocca un mancino diretto sotto la traversa, ma Matheus vola e allunga la traiettoria in calcio d’angolo. Il Braga replica con una conclusione senza grosse prete di Ricardo Horta che Meret controlla senza patemi d’animo. Al 52′ è sempre Politano a farsi vedere con un tentativo bloccato facilmente dal portiere portoghese. Sei minuti più tardi i biancorossi si distendono in contropiede e Ruiz, tutto solo, di testa non riesce a indirizzare il pallone alle spalle di Meret. Poco dopo l’ora di gioco Anguissa da due passi tira addosso a Matheus. Al 73′ Raspadori allarga per Kvaratskhelia che, da buona posizione, non batte il numero 1 biancorosso. Successivamente il Braga va a un passo dal gol con un tiro di Ricardo Horta che si stampa sul palo a Meret battuto. Non accade più nulla, il Napoli torna a vincere al Maradona e continua il suo percorso nella massima competizione europea.

Il tabellino:

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (72′ Ostigard), Natan; Anguissa, Lobotka (69′ Gaetano), Zielinski (60′ Cajuste); Politano (60′ Elmas), Osimhen (69′ Raspadori), Kvaratskhelia. All. Mazzarri.

Braga (4-2-3-1): Matheus; Gomez (81′ Mendes), Fonte, Saatci, Borja; Moutinho (A. Horta), Pizzi (46′ Ruiz); Bruma, Zalazar (68′ Al Musrati), R. Horta (88′ Lopes); Banza. All. Arthur Jorge.  All. Arthur Jorge.

Arbitro: Slavko Vincic (Slovenia)

Ammoniti: Banza (B), Mendes (B)

Marcatori: 9′ aut. Serdar Saatci (N), 33′ Osimhen (N)