13 Maggio 2024

Il Milan passa allo Stadio Arechi, Salernitana ko: decidono Leao e Tonali

salernitana milan

Torna il campionato, torna la Serie A. Per la Salernitana di Davide Nicola, archiviata la pausa Mondiale, c’è il test interno contro il Milan. In uno Stadio Arechi gremito e con la suggestiva coreografia della Curva Sud Siberiano, i granata scendono in campo con la classica struttura tattica.

Partenza di grande intensità per Piatek e compagni che mettono alle corde i rossoneri nei primi cinque giri di lancette, ci prova subito il polacco con una conclusione deviata in angolo. Gli ospiti si affidano alle ripartenze di Leao, è formidabile Ochoa a negare la gioia al portoghese al 6′. Passano quattro minuti, Tonali imbuca ancora per Leao che scatta sul filo del fuorigioco, salta Ochoa e deposita in rete da posizione defilata. La Salernitana accusa il colpo e attorno al quarto d’ora subisce il raddoppio della squadra di Pioli con una conclusione di Tonali su assistenza di Diaz. Alla metà della frazione, doppia opportunità per i campani con una botta di Dia ostacolata dalla difesa e con un colpo di testa di Piatek sugli sviluppi di un angolo. Al 28′ Diaz sfiora il tris in due occasioni, bravo Bradaric ad opporsi. Al 31′ altra parata importante di Ochoa, questa volta su Giroud. Il primo tempo va in archivio con un destro alto di Sambia e un tentativo fallito di Vilhena dal limite.

Le formazioni rientrano sul rettangolo verde dell’Arechi senza cambi dopo l’intervallo. Al 48′ strappo di Saelemaerkers a destra e appoggio per Giroud in area: il francese supera Ochoa, ma il pallone termina sul fondo. Qualche secondo dopo, di nuovo l’ariete transalpino carica la conclusione in seguito all’ennesima lettura sbagliata della difesa: il portiere messicano blocca. Su un traversone da calcio piazzato al 58′, Diaz trova il varco per il tris: Fourneau, col supporto del Var, annulla per fuorigioco. Al 69′ Dia scodella per il neo-entrato Bonazzoli che calcia al volo, sinistro impreciso. Al 75′ l’arbitro sventola il rosso a Bradaric per fallo su Kalulu, poi si corregge e ammonisce l’esterno sinistro. Tre minuti più tardi, Sambia raccoglie il passaggio di Piatek e ci prova con un tiro ad incrociare: la traiettoria si spegne fuori. All’81’ altra tegola per Nicola, Coulibaly – diffidato – viene ammonito: salterà il Torino. Sulla palla inattiva seguente, doppio miracolo di Ochoa su Giroud e De Ketelaere. Sul ribaltamento di fronte, Bonazzoli sfrutta il suggerimento dalla destra e infila in porta indisturbato. Anche nel recupero ci sono le mani di Ochoa su un tacco di Dest e su una giocata di De Ketelaere. Al triplice fischio termina 1-2 allo Stadio Arechi.

Il tabellino

Salernitana (3-5-2): Ochoa; Lovato (63′ Daniliuc), Radovanovic, Fazio; Sambia (84′ Valencia), Coulibaly, Bohinen (84′ Kastanos), Vilhena (63′ Bonazzoli), Bradaric; Dia, Piatek. A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Pirola, Bronn, Motoc, Capezzi, Iervolino, Botheim. Allenatore: Nicola

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria (72′ Gabbia), Kalulu, Tomori, Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaerkers (85′ Dest), Brahim Diaz (62′ De Ketelaere), Leao; Giroud (85′ Vranckx). A disposizione: Mirante, Jungdal, Thiaw, Bakayoko, Pobega, Adli, Lazetic. Allenatore: Pioli

Arbitro: Fourneau

Marcatori: 10′ Leao (M), 15′ Tonali (M), 84′ Bonazzoli (S)

Ammoniti: Piatek, Bradaric, Coulibaly, Daniliuc (S), Giroud (M)