Mercato, la Salernitana ha gli occhi su Pettinari, ma c’è da sbrogliare l’intrigo con Lecce e Trapani. Benevento, con Raiola si continua a parlare di Kluivert.
A pochi giorni dalla riapertura ufficiale delle trattative, il mercato delle campane sta entrando decisamente nel vivo. Il Napoli, nel pieno del ritiro di Castel di Sangro, è impegnato sul triplo fronte cessioni-rinnovi-acquisti, con l’argomento del giorno che concerne le difficoltà sopraggiunte nell’accordo per il rinnovo di Elseid Hysaj. Il Benevento invece risulta fra le compagini più scatenate in quest’estate di affari e, dopo Foulon, i riflettori sono tutti puntati sulla complicata pista Kluivert. Infine, anche la Salernitana non sta a guardare: la dirigenza granata vuole arrivare a Pettinari e sul piatto le offerte sono già servite.
Partendo dalla Serie A, fumata grigia sul fronte Hysaj-Napoli. Come dichiarato dal vulcanico Mario Giuffredi, procuratore del terzino albanese, la situazione è al momento molto ingarbugliata: “Il rinnovo di Hysaj, invece, resta complesso. Sono molto pessimista. Il problema con il Napoli non è tecnico, ma economico. Elseid è convinto di voler restare al Napoli, vuole lavorare con Gattuso, ma è un calciatore di grande esperienza, nonostante la giovane età. Purtroppo la realtà è questa: tra cinque mesi possiamo accordarci a zero ed il fatto di essere a scadenza incide”. Queste le parole dell’agente a RKKN, esternazione cristalline che non lasciano adito a dubbi: la contesa tra le parti non si concluderà in tempi brevi ed una risoluzione definitiva non è affatto scontata. Dopo essere stato accantonato da Ancelotti, l’ex Empoli ha ritrovato fiducia e minuti con Gattuso ma, come ammesso da Giuffredi, il terzino chiede un adeguamento importante e non ha intenzione di scendere a compromessi potendo far leva sulla scadenza del contratto prevista a giugno 2021.
Restando in massima serie ma spostandoci nel Sannio, il Benevento dopo Glik, Ionita e Foulon non ha nessuna intenzione di fermarsi. Le suggestioni di mercato sono molte, da Jack Bonaventura all’ultimo, scintillante nome trapelato in queste ore: Justin Kluivert. L’esterno offensivo di proprietà della Roma piace al direttore Pasquale Foggia, pronto ad un’offerta importante per strappare almeno in prestito l’ex prodigio dell’Ajax. Attualmente i giallorossi hanno provato ad intavolare un abbozzo di discorso con Mino Raiola, ma la pista già in partenza è data per irta e colma di problematiche: seppur reduce da due anni in chiaroscuro (66 presenze e 9 reti in totale con la Roma), il classe 99 gode di numerosi estimatori in giro per l’Europa pronti a puntare fermamente nelle sue qualità. Anche l’ingaggio non è dei più abbordabili (circa 1.800 con scadenza 2023), ma soprattutto lo scoglio da sormontare è la volontà del giocatore stesso, fino a due estati fa considerato uno dei maggiori prospetti in ambito europeo. Vedremo se la motivata ed organizzata dirigenza sannita riuscirà a convincere procuratore ed atleta a rilanciarsi al Vigorito.
Scendendo di categoria, chiudiamo questa raffica con l’ultima indiscrezione di mercato sulla Salernitana di Castori. I granata del mister ex Cesena vogliono quanto prima mettersi alle spalle la cocente delusione dei mancati play-off della scorsa stagione; in quest’ottica i nomi che circolano sono importanti e l’ultimo profilo accostato al cavalluccio è quello di Stefano Pettinari, reduce dalla retrocessione in C col Trapani ma autore di una stagione importante da 35 presenze e 17 reti totali. Fra ieri ed oggi più notizie si sono rincorse sul conto dell’attaccante romano: dopo il primo assalto, la Salernitana sembrava essersi defilata dinanzi alle esose richieste del Trapani, pronto a riscattare l’ex Pescara dal Lecce, proprietario del cartellino, per circa 300.000 euro ed a blindarlo per puntare all’immediata risalita in cadetteria. Tuttavia, nelle ultime ore la Salernitana è tornata alla carica con un’offerta da 1 milione da spalmare fra Lecce e siciliani, ma la compagine di Monica Pretti ha ancora una volta alzato il muro. Ad oggi il Trapani risulta ancora arroccato sulla scelta di cedere Pettinari soltanto a fronte di un’offerta irrinunciabile, ma la Salernitana non ha intenzione di mollare la presa tanto facilmente.