15 Maggio 2024

Il dubbio Iago Falque-Insigne e il possibile esordio di Gaich: Inzaghi prepara il Benevento al test Bologna

iago falque lapadula benevento

Ventiduesimo turno del campionato di Serie A, il posticipo propone la prova in esterna per il Benevento di Pippo Inzaghi. I giallorossi, a secco di vittorie dallo scorso 6 gennaio sul campo del Cagliari, sono attesi dalla sfida del Renato Dall’Ara di Bologna. Un incontro che metterà davanti due squadre appaiate a quota 23 punti in classifica e obbligate a riscuotere il punteggio pieno per distanziarsi dalla bagarre per non retrocedere. L’obiettivo è comune e, di conseguenza, i novanta minuti in terra emiliana potrebbero già fornire una risposta per quanto concerne la salvezza.

La Strega, dopo aver fallito diverse occasioni nel match contro la Sampdoria e beffate da Keita a dieci minuti dal termine, è alla ricerca dei tre punti. La preparazione in vista della gara odierna è stata ottimale, il gruppo di Inzaghi ha accantonato il pari e si è fissato sull’impegno di questa sera. Tra le assenze per squalifica di Improta e Ionita e lo stop ancora forzato di Letizia, il tecnico avrà a disposizione l’intera batteria offensiva. E proprio nel reparto d’attacco restano forti i ballottaggi del mister. Con l’ormai consolidato 4-3-2-1, lo staff giallorosso vuole garantirsi dinamismo e incisività in avanti.

Dubbi Iago-Insigne, possibile esordio di Gaich

Due/terzi della zona avanzata sono decisi. Inzaghi si affiderà ancora a Caprari, in rete nella recente partita disputata allo stadio Vigorito, e Lapadula. L’ex prima punta del Milan, tuttavia, dovrà tornare ad essere decisivo nell’area di rigore avversaria. Contro la Samp, l’attaccante in maglia numero 9 si è divorato possibili opportunità per raddoppiare nel punteggio. Importanti chances che hanno consentito agli ospiti di rientrare in gara e trovare il pari. Dunque, a Bologna sarà necessario un maggiore veleno e una spiccata vena realizzativa per condannare una squadra che arriva dalla vittoria schiacciante contro il Parma.

Il dubbio dell’allenatore di Piacenza riguarda il trequartista da affiancare a Caprari e che sosterrà Lapadula in avanti. Il ballottaggio è tra il rientrante Iago Falque e il duttile Insigne. Quest’ultimo è in vantaggio, ma la guida sannita potrebbe decidere di stravolgere le carte e provare a sorprendere con la scelta dello spagnolo. Le caratteristiche del nativo di Vigo sono fuori discussione. I problemi fisici, d’altra parte, hanno minato la condizione e la possibilità di essere il trascinatore stagionale del Benevento. L’iberico, al Dall’Ara, cercherà di strappare un minutaggio consistente per aiutare la squadra nel raggiungimento del traguardo salvezza.

Inzaghi, la tifoseria giallorossa e gli addetti ai lavori sono curiosi di scoprire il neo-arrivato Gaich. L’argentino, acquistato nelle scorse settimane dal direttore sportivo Foggia, partirà dalla panchina. Ma il tecnico ha già asserito che uno spezzone di partita sarà possibile. El Tanque, con la sua fisicità, la rapidità e l’esecuzione, potrebbe rivelarsi una pedina estremamente utile a sfida in corso.