stadio vigorito benevento

Termina nel peggiore dei modi il 2023 del Benevento. I sanniti sono usciti sconfitti dal big-match del ‘Vigorito’ per mano di un Catania che ritrova i tre punti che mancavano da quasi un mese. Dopo questo pesante ko, il futuro di Andreoletti potrebbe essere messo seriamente in discussione da parte della società campana.

La cronaca:

Il primo sussulto è del Benevento: Masciangelo serve Ferrante in area, ma il suo tiro si perde di poco fuori. I sanniti continuano a spingere e prima El Kaouakibi e poi Pinato impensieriscono la retroguardia rossoblù. Dopo una prima fase in favore dei padroni di casa, la partita si stabilizza sul perfetto equilibrio e le azioni degne di nota latitano. Al 20′ il Catania replica con Castellini, Paleari si rifugia in corner. Successivamente Chiricò, in posizione favorevole, manca l’appuntamento con il pallone e non sfrutta una chance molto favorevole. Al 36′ arriva la prima svolta del match: Karic, dopo essere stato ammonito per proteste sessanta secondi prima, commette un fallo su Zanellato che costringe il direttore di gara ad estrarre il secondo cartellino giallo. Due minuti più tardi l’arbitro, tra le proteste della truppa di Andreoletti, punisce con la massima punizione l’intervento di Paleari su Rocca: dal dischetto Chiricò non sbaglia e fa 0-1. Al 43′ Castellini prova a beffare Paleari sul primo palo, ma l’estremo difensore dei campani non si lascia sorprendere.

Ad inizio ripresa gli etnei spianano ulteriormente la strada con il raddoppio firmato da Zammarini. La replica delle streghe è nulla e al 50′ Curado di testa chiama in causa il portiere beneventano. Al 61′ il Benevento è costretto ad affrontare i restanti minuti della gara in nove uomini a causa della doppia ammonizione di Talia. I siciliani ne approfittano e con il gol messo a segno da Chiricò rendono il passivo ancora più pesante. Al 79′ Deli cala anche il poker con una conclusione che non lascia scampo a Paleari. Il match non regala ulteriori sussulti, il Benevento esce dal campo tra i fischi dei tifosi e con una sconfitta difficile da digerire.

Il tabellino:

Benevento (3-5-2): Paleari; El Kaouakibi, Capellini, Rillo (57′ Viscardi); Improta (68′ Bolsius), Karic, Talia, Pinato (62′ Agazzi), Masciangelo; Ferrante (57′ Sorrentino), Marotta (62′ Alfieri). A disp.: Manfredini, Giangregorio, Benedetti, Ciano, Carfora, Masella. All.: Andreoletti

Catania (4-2-3-1): Bethers; Curado, Quaini (77′ Maffei), Lorenzini, Castellini; Zanellato, Zammarini; Chiarella (70′ Rapisarda), Rocca (62′ Deli), Chiricò (77′ De Luca); Dubickas. A disp.: Livieri, Popovic, Marsura. All.: Lucarelli

Arbitro: Cavaliere di Paola.

Ammoniti: Karic (B), Talia (B), Improta (B)

Espulsi: Karic (B), Talia (B)

Marcatori: 39′, 69′ rig. Chiricò (C), 46′  Zammarini (C), 79′ Deli (C)