17 Maggio 2024

Il Benevento non sbaglia: al ‘Vigorito’ i sanniti battono il Brindisi 2-0

curva sud Benevento

Dopo il 2-2 sul campo del Taranto, il Benevento torna a riassaporare i tre punti. La banda di Auteri supera il Brindisi grazie alle reti di Lanini e Starita e sale a quota 43 punti. Si interrompe a due, invece, la striscia di risultati utili consecutivi dei pugliesi.

La cronaca:

La prima conclusione è di marca sannita: Ciano ci prova dal limite, il suo destro però è deviato da Saio in corner. Al 5′ è Improta a scoccare un mancino che si perde debolmente tra le braccia dell’estremo difensore avversario. Al 13′ i sanniti sbloccano la partita con Lanini, lesto a capitalizzare il corner battuto da Ciano. Il Brindisi si fa vedere dalle parti di Paleari con Labriola, la cui punizione sorvola la traversa. Al 22′ le streghe raddoppiano sull’asse Agazzi-Starita: l’ex Monopoli di testa non lascia scampo a Saio. L’ultimo sussulto lo regala Ciano, ma la sua punizione è deviata in calcio d’angolo dal portiere adriatico.

Ad inizio ripresa, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Capellini di testa non inquadra lo specchio della porta. Il Brindisi replica con Bunino, Paleari è attento e respinge. Poco dopo l’ora di gioco Ciciretti illumina per Masciangelo, la cui conclusione è neutralizzata da Saio. Al 66′ è nuovamente l’estremo difensore messapico a rispondere presente sul tentativo di Ferrante. Quattro giri di lancetta più tardi e il Brindisi chiama in causa Paleari con un tiro di Bonino. Al 71′ il numero 24 giallorosso salva anche su un tentativo ravvicinato di Bagatti. Sul versante opposto Masciangelo avanza e imbecca Ferrante che, a porta sguarnita, manca l’appuntamento col gol. Nel finale non accade più nulla, il Benevento torna alla vittoria e risponde alle concorrenti.

Il tabellino:

Benevento (3-4-3): Paleari; Berra, Capellini, Pastina; Improta, Agazzi (59′ Talia), Nardi (67′ Simonetti), Masciangelo; Ciano (59′ Ciciretti), Lanini (59′ Ferrante), Starita (72′ Pinato). All.: Auteri

Brindisi (3-5-1-1): Saio; Bellucci, Gorzelewski (86′ Opoola), Bonnin; Monti (31′ Guida), Labriola (31′ Vona), Bagatti (80′ Martorelli), Speranza, Calderoni; Pinto, Bunino. All.: Roselli

Arbitro: Zanotti di Rimini.

Marcatori: 13′ Lanini (B), 22′ Starita (B)

Ammoniti: Nardi (B), Improta (B)