21 Maggio 2024

Il Benevento dura un solo tempo: al ‘Vigorito’ la Ternana vince in rimonta

benevento

Dopo due pareggi consecutivi, il Benevento ha intenzione di tornare a riassaporare i tre punti. L’avversario da battere è la Ternana, quarta in classifica e imbattuta da cinque turni. Fabio Cannavaro, per provare a superare le fere, si affida al 3-4-2-1 con Ciano e Tello a sostegno di La Gumina.

La cronaca:

Nelle prime battute le formazioni si studiano attentamente e non concedono spazi. Il primo affondo degno di nota arriva al 7′: La Gumina, a tu per tu con Iannarilli, manda la sfera a lato. Al quarto d’ora di gioco la Ternana sfrutta una dormita della retroguardia sannita, ma Paleari risulta provvidenziale sul tentativo di Partipilo. Poco dopo il Benevento passa: Tello, dalla distanza, scocca un tiro che centra il palo, sbatte sull’estremo difensore avversario e termina in fondo al sacco. La Ternana replica con Di Tacchio, la cui conclusione è facile preda di Paleari. Al 35′ il direttore di gara concede un calcio di rigore per fallo di Iannarilli su La Gumina. Dal dischetto l’ex Sampdoria è freddo e trasforma il 2-0. Nel primo dei quattro minuti di recupero, è ancora la formazione campana a farsi vedere: il tiro di Karic, però, è deviato in calcio d’angolo. La prima frazione di gioco, dunque, termina con il Benevento meritatamente in vantaggio.

Ad inizio ripresa la Ternana prova subito a riaprire i conti: Palumbo lancia Partipilo che salta Paleari e va al tiro, Letizia è fondamentale e salva tutto sulla linea. Sul seguente calcio d’angolo la Ternana va in gol con un’incornata di Donnarumma, ma nel momento della battuta la sfera era uscita fuori dal campo. La sfida, quindi, rimane sul punteggio di 2-0. Al 58′, però, la formazione guidata da Cristiano Lucarelli rientra in partita: Paleari respinge la punizione di Palumbo, ma non può nulla sul successivo colpo di testa di Sorensen. Il Benevento accusa il colpo e subisce la pressione dei rossoverdi. Al 73′, infatti, la Ternana agguanta il pareggio con il neo entrato Pettinari. Cinque minuti più tardi i sanniti si affidano a Improta, il cui tiro finisce di poco a lato. All’81’ gli ospiti ribaltano la partita, complice un Benevento spento: Di Tacchio, dal limite, batte Paleari. Il match non regala ulteriori emozioni e finisce così. Brutto ko per il Benevento che, ora, deve iniziare seriamente a guardarsi le spalle.

Il tabellino:

Benevento (3-4-2-1): Paleari; Leverbe, Capellini, Pastina; Improta, Karic, Schiattarella (67′ Koutsoupias), Letizia (67′ Masciangelo); Ciano (67′ Vokic), Tello (76′ Farias); La Gumina (76′ Forte). All.: F. Cannavaro

Ternana (4-3-2-1): Iannarilli; Mantovani, Bogdan (46′ Diakitè), Sorensen, Corrado; Paghera (59′ Moro), Di Tacchio, Cassata (72′ Pettinari); Palumbo, Partipilo (84′ Proietti); Donnaruma (84′ Ghiringhelli). C. Lucarelli

Arbitro: Volpi di Arezzo

Ammoniti: Innarilli (T), Karic (B), Paleari (B), Pastina (B)

Marcatori: 19′ Tello (B), 35′ La Gumina rig. (B), 58′ Sorensen (T), 73′ Pettinari (T), Di Tacchio (T)