2 Maggio 2024

Gondo ribalta il Venezia: la Salernitana vince in rimonta all’Arechi

salernitana

Scontro diretto da non sbagliare per Salernitana e Venezia, impegnate nella trentaquattresima giornata di Serie B. Castori schiera Belec tra i pali, con Casasola, Bogdan, Gyomber e Veseli in difesa. A centrocampo Kupisz, Schiavone, Di Tacchio e Cicerelli. In attacco Kiyine agisce a supporto di Tutino.

La cronaca:

Partono meglio i lagunari: al 10′, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Modolo prolunga di testa ma Fiordilino non trova l’impatto decisivo. Poco dopo sono ancora i veneti a rendersi pericolosi, Belec tuttavia in uscita sventa la minaccia. Al 28′ il Venezia passa: Di Mariano salta Casasola e serve Forte, il quale a sua volta pesca Maleh che da due passi trafigge l’estremo difensore granata. La Salernitana risponde al 35′ con Kiyine, ma Maenpaa devia in corner. Sul conseguente calcio d’angolo ci prova Cicerelli al volo, il portiere veneto è nuovamente reattivo e neutralizza la minaccia. Un giro di orologio più tardi è ancora Maenpaa a salvare i suoi sul tentativo di Di Tacchio.

Ad inizio ripresa i padroni di casa si rendono insidiosi con Tutino, il tiro dell’ex Cosenza viene però deviato in calcio d’angolo. Al 57′ la Salernitana rischia grosso: Capezzi perde palla a centrocampo e spiana la strada al contropiede del Venezia. Belec, tuttavia, riesce ad opporsi di piede al tiro di Johnsen. Al 70′ i granata si affacciano pericolosamente dalle parti di Maenpaa con un tiro d’esterno di Capezzi che termina sul fondo. Cinque minuti dopo Gyomber sfrutta una mischia in area, ma il suo tentativo si perde alto sulla traversa.

Nel finale la banda di Castori tenta il tutto per tutto. All’86’ Casasola, su assist di Kiyine, calcia di sinistro e sfiora soltanto il palo alla destra del portiere lagunare. Sessanta secondi più tardi, invece, è il palo a fermare Djuric. Al 92′, però, la Salernitana pareggia: Maenpaa respinge la deviazione di Casasola, ma non può nulla sul tap-in di Gondo. Poco dopo è ancora l’ivoriano a rendersi protagonista deviando in rete la palla persa dal portiere del Venezia. Il match, tra mille emozioni, si conclude con il successo della Salernitana che in classifica resta in scia del Lecce.

Il tabellino:

SALERNITANA (4-2-3-1): Belec; Casasola, Bogdan, Gyomber, Veseli (28′ st Jaroszynski); Schiavone (1′ st Djuric), Di Tacchio; Kupisz (20′ st Anderson), Kiyine, Cicerelli (1′ st Capezzi); Tutino (35′ st Gondo). In panchina: Adamonis, Micai, Mantovani, Boultam, Kristoffersen, Durmisi. Allenatore: Castori.

VENEZIA (4-3-1-2): Maenpaa; Mazzocchi, Modolo, Ceccaroni, Ricci; Crnigoj (35′ st Taugourdeau), Fiordilino, Maleh; Di Mariano (28′ st Esposito); Johnsen (16′ st Aramu), Forte. In panchina: Pomini, Ferrarini, Molinaro, Taugourdeau, Cremonesi, Dezi, Felicioli, Rossi, Bjarkason, Bocalon. Allenatore: Zanetti.

RETI: 28′ pt Maleh (V), 48′ st, 49′ st Gondo (S)