Giugliano, Bertotto: “Juve Stabia prima con merito, è una squadra forte. Su Menna, Salvemini e i nuovi…”

Giugliano

ValerioBertotto

, allenatore del Giugliano, ha parlato alla vigilia della partita contro la Juve Stabia. Di seguito le sue dichiarazioni:

“Credo che la difficoltà sia uguale per tutte e due le squadre, dipende dalla capacità di esprimere la propria identità e la propria qualità. Non c’è da parte nostra nessun tipo di attenzione particolare, se non la voglia di determinare, come facciamo sempre, la nostra identità. Va dato rispetto all’avversario, nella consapevolezza però di riuscire ad esprimerci ad alti livelli. Esordi dei nuovi? Sono arrivati due profili – Romano e Cargnelutti – che stavamo osservando, siamo molto contenti, così come per i primi acquisti di gennaio. Sono calciatori pronti e con capacità importanti, alzano il nostro livello e la competizione interna. Non so se giocheranno, abbiamo ancora un po’ di tempo per stabilire alcune cose. Ripeto, siamo contenti del loro arrivo. La nostra filosofia però non cambia.

Siamo arrivati al momento di dover dare concretezza a quello che stiamo facendo, negli episodi e nella qualità della giocata, oltre alla conclusione della grande mole di lavoro. Mi aspetto una parte finale di campionato di grande sostanza e consapevolezza dei propri mezzi. Questa squadra ha bisogno di crearsi delle certezze. Lo scivolone di un paio di settimane fa è stato propedeutico per lo slancio in questa fase. Quando una squadra ci affronta, ha una scelta da fare: venire a pressarci alti o aspettare. In base a quello, dobbiamo essere bravi nel non sbagliare le uscite e le scelte per far sì che renda utile il nostro lavoro.

Chiedo ai calciatori di giocare a calcio, di non lanciare troppo se non è necessario perché non è nelle mie idee. Ci stanno le qualità e le scelte del singolo, gli errori possono esserci sempre. Nell’ultima gara, per fortuna, l’errore del singolo non è stato determinante perché il Giugliano è in grado di metabolizzare quello che succede e continuare nel proprio cammino. Corsia destra? Menna sta bene. Settimana di lavoro? Sono molto felice, abbiamo vissuto una settimana con intensità e ferocia a livello agonistico negli allenamenti e nella qualità proposta. Mi fa molto piacere, i ragazzi continuano a crescere e ad alzare il loro livello. Chiedo sempre di più, ma loro rispondono.

Salvemini? Rientra e sta bene, ma non vi dico se giocherà. Non c’è Sorrentino. Tutti gli altri ci sono, tranne Giorgione e Barba. Juve Stabia? È prima con merito, assolutamente. Ha creato i presupposti per un percorso lineare, continuo e di alto rendimento. Gli vanno fatti grandi complimenti. Partita giusta per dare indicazioni al campionato? Sono molto contento di giocare questa partita contro una squadra forte, sono curioso di vedere i miei ragazzi come riusciranno ad esprimersi nella grande competitività che porta questa partita”.