17 Maggio 2024

Genoa-Napoli, top e flop della sfida del ‘Luigi Ferraris’

napoli

Il Napoli esce sconfitto dalla trasferta di Genova e raccoglie, così, la settima sconfitta in campionato. Gli azzurri partono anche bene, ma Perin fa buona guardia sia su Zielinski che su Lozano. I padroni di casa, al primo affondo, trovano il vantaggio con l’ex Goran Pandev, bravo a sfruttare un clamoroso errore di Maksimovic. Il Napoli non si lascia scoraggiare e, dopo vari tentativi, viene fermato solo dalla traversa colpita di testa da Petagna. Sul ribaltamento di fronte i liguri raddoppiano di nuovo con Pandev. Nella ripresa i partenopei sono padroni del campo. Insigne centra in pieno il palo, Perin compie un miracolo su Demme ed è solo al 79′ che Politano riesce a trafiggere l’estremo difensore rossoblù. Nel finale Osimhen ed Elmas hanno due buone chance per riequilibrare il match, ma in entrambi i casi il pallone viene spedito in curva.

Le pagelle del Napoli:

Ospina 5.5; Di Lorenzo 5.5, Manolas 5, Maksimovic 4, Mario Rui 4.5; Elmas 5, Demme 6, Zielinski 5; Politano 6, Petagna 6, Lozano 6, Rrahmani sv, Bakayoko sv, Insigne 6, Osimhen 5.5.

Flop

Nikola Maksimovic – Parte dal primo minuto per la positività al Covid-19 di Kalidou Koulibaly. Con il Napoli in controllo del match commette l’errore che permette al Genoa di portarsi in vantaggio. Sbaglia movimento anche in occasione del secondo gol. Per il resto non commette errori, anche perché il Genoa non si affaccia mai in area partenopea.

Mario Rui – Si rende protagonista in positivo solo dell’assist per la testa di Petagna che centra la traversa. In occasione del raddoppio di Pandev non sale e, quindi, tiene inspiegabilmente in gioco il macedone. Nel finale di primo tempo prova due volte la conclusione, ma in entrambe le circostanze mette in mostra le sue scarse qualità tecniche.

Top

Matteo Politano – È vivace. Prova a scardinare il muro rossoblù, ma spesso con esito negativo per via della quantità di avversari che è costretto a superare. Trova il gol che riapre la partita, il sesto in campionato.

Hirving Lozano – Impegna Perin in diverse circostanze e crea costantemente apprensione alla difesa del Genoa. È tra gli ultimi ad arrendersi, ma non basta ad evitare la sconfitta.