Terzo pareggio a reti inviolate per la Gelbison di De Sanzo. Contro il Latina, al termine di una partita tutto sommato equilibrata, i cilentani non sono riusciti ad andare oltre lo 0-0.

La cronaca:

La Gelbison prova ad essere subito insidiosa, ma De Sena spreca una buona chance calciando in porta e non servendo Sane meglio appostato. La partita scorre senza particolari sussulti, a regnare è l’equilibrio. Al 16′ il Latina si affida a Riccardi, la cui conclusione è sbilenca e si perde sul fondo. Al 26′ la formazione cilentana si affaccia dalle parti dell’area di rigore laziale con un’incornata di De Sena facilmente controllata da Tonti. Poco dopo la mezz’ora gli ospiti attaccano con Carissoni, D’Agostino è attento e blocca in due tempi. Il match è vivo e regala azioni interessanti da una parte e dall’altra. Al 33′ Savini pesca Sane, la cui spizzata si spegne di poco a lato. Sul ribaltamento di fronte il Latina replica con Carletti, ma D’Agostino non corre pericoli. Al 35′, da posizione defilata, De Sena lascia partire un diagonale che Tonti devia prontamente. Trascorrono due minuti e i nerazzurri creano un’interessante palla gol sull’asse Di Livio-Riccardi, il colpo di testa di quest’ultimo però si perde sul fondo. Nel finale è il Latina a farsi vedere con maggiore pericolosità: prima è Bordi e non trovare la porta con la sua sassata dalla distanza, poi è Carletti in diagonale ad impensierire la retroguardia campana.

La prima chance della seconda frazione di gioco è di marca laziale: Celli, sugli sviluppi di calcio d’angolo, di testa non riesce a superare D’Agostino. Al 74′ è Carletti a raccogliere un traversone, il suo tentativo tuttavia è impreciso e termina la corsa sul fondo. Poco dopo, la Gelbison cerca l’effetto sorpresa con un destro di Kyeremateng dalla distanza neutralizzato da Tonti. All’82’ D’Agostino calcola male l’uscita, ma Barberini a porta sguarnita manca l’appuntamento con il gol. Tre giri di lancetta più tardi i rossoblù di De Sanzo si distendono in contropiede, De Sena verticalizza per Sane ma Tonti è provvidenziale e si rifugia in calcio d’angolo. L’ultimo squillo lo offre la Gelbison con Onda che, da posizione favorevole, spedisce incredibilmente a lato. Con questo pareggio i vallesi muovono la classifica e salgono a quota 22 punti. Nel prossimo turno gli uomini di De Sanzo saranno ospiti del Crotone allo ‘Scida’.

Il tabellino:

Gelbison (3-5-2):

D’Agostino, Gilli, Cargnelutti, Loreto; Savini (65′ Kyeremateng), Foresta (66′ Papa), Fornito (87′ Paoloni), Uliano, Onda; De Sena, Sane (88′ Citarella). All.: De Sanzo.

Latina (3-5-2): Tonti; De Santis, Giorgini, Cortinovis (46′ Celi); Sannipoli, Bordin (88′ Pellegrino), Di Livio (47′ Tessiore), Riccardi (77′ Barberini), Carissoni; Fabrizi (68′ Rossetti), Carletti. All.: Di Donato.

Arbitro: Valerio Pezzopane della sezione di L’Aquila

Ammoniti: Cortinovis (L), Loreto (G), Bordin (L), Cargenlutti (G), Uliano (G)