16 Maggio 2024

Frosinone-Napoli, le pagelle degli azzurri: Osimhen una belva, Di Lorenzo instancabile. Rimandato Cajuste

osimhen napoli

Il Napoli non fallisce il primo appuntamento stagionale e in rimonta batte un buon Frosinone. I migliori in campo sono Di Lorenzo e Osimhen. Il capitano azzurro è un motorino instancabile sulla sua fascia di competenza. Serve al bomber nigeriano due assist, il secondo è pura poesia. Una doppietta alla prima giornata per lanciare un segnale a tutti gli avversari. Osimhen in occasione del primo gol trafigge il portiere avversario con una conclusione di prima, potente e che si insacca sotto la traversa. Il definitivo 1-3, poi, lo sigla a tu per tu con Turati.

Autore del momentaneo 1-1, Politano nel primo tempo risulta tra i più propositivi. Nella ripresa si mette in mostra con un paio di buone giocate, ma inevitabilmente cala alla distanza. Prova sufficiente quella offerta da Raspadori. Nel primo tempo, a parte la rete annullata per fuorigioco, non riesce ad entrare nel vivo del gioco e difatti il Napoli sviluppa le manovre migliori sulla destra. Quando si accentra riesce ad essere più ficcante. Le tante voci di calciomercato non hanno distratto un Zielinski che a sprazzi ha comunque mostrato tutte le sue qualità. Nella ripresa avrebbe meritato anche la rete per la grande azione orchestrata con Simeone. Dopo un inizio un po’ in ombra, merito anche di un Gelli che lo segue ovunque, con il trascorrere dei secondi Lobotka riesce a incidere maggiormente nella gestione della palla e dei ritmi della partita. Rimandato Cajuste. Rigore procurato, cartellino giallo per un fallo successivo e in fuorigioco nel gol annullato a Raspadori: esordio da cancellare, ma con l’attenuante di doversi adattare ad un nuovo campionato e a nuovi compagni. Guadagna la sufficienza, invece, Olivera. Meglio in fase offensiva, più indeciso in quella difensiva dove appare poco grintoso. Attenti Rrahmani e Juan Jesus, Meret non può nulla sul rigore calciato da Harroui. Anguissa entra bene in campo, trasmette molta più tranquillità sia in fase di costruzione che di interdizione.

Le pagelle del Napoli: Meret 6; Di Lorenzo 8, Rrahmani 6,5, Juan Jesus 6, Olivera 6; Cajuste 5, Lobotka 6, Zielinski 7; Politano 7, Osimhen 8, Raspadori 6; Anguissa 6, Elmas Sv, Mario Rui Sv, Simeone Sv, Ostigard Sv, All.: Garcia 6.