17 Maggio 2024

La Casertana si impone allo ‘Zaccheria’ di Foggia: i falchetti consolidano il quarto posto

foggia casertana

Dopo la vittoria di misura sul Taranto, la Casertana si impone anche allo ‘Zaccheria’ di Foggia. I falchetti, vittoriosi grazie alle marcature di Montalto e Curcio, salgono a quota 58 punti e blindano il quarto posto.

La cronaca:

La partita si apre subito con un colpo di scena: Tascone entra in maniera dura su Tavernelli e l’arbitro punisce l’ex Turris direttamente con il cartellino rosso. Nonostante l’inferiorità numerica, i satanelli si proiettano in attacco: sugli sviluppi di calcio di punizione, Salines di testa non inquadra lo specchio della porta. Al 14′ Cudini deve fare a meno di Millico per un problema fisico, al suo posto entra Tenkorang. La Casertana gestisce la palla alla ricerca dei varchi giusti, mentre i pugliesi chiudono con ordine ogni spazio e provano a colpire in ripartenza. Al 22′ i falchetti si affidano a Calapai, la cui conclusione è controllata senza problemi da Perina. Trascorsa la mezz’ora, i padroni di casa mettono paura alla retroguardia rossoblù: Gagliano, di testa, impegna un attento Venturi che devia la sfera in calcio d’angolo. Al 42′ i campani ripartono in contropiede, il tentativo di Deli però è allungato in corner. L’ultimo sussulto della prima frazione di gioco lo regala ancora la Casertana, tuttavia Tavernelli non riesce a concretizzare il passaggio di Anastasio.

A inizio ripresa, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Celiento non trova la porta rossonera. Al 64′ Tavernelli crossa per Carretta che, in spaccata, trova la risposta di un lesto Perina. Poco dopo è il Foggia a sfiorare il gol: Tenkorang scocca una conclusione, deviata da Anastasio e da Venturi, che si spegne in corner. Al 78′ la truppa di Cangelosi sblocca le ostilità: Montalto, servito da Carretta, da posizione favorevole trafigge l’estremo difensore locale. Successivamente Tenkorang è costretto a lasciare il terreno di gioco per infortunio, al suo posto entra Tonin. All’83’ la Casertana trova il raddoppio con Curcio: Perina non è impeccabile in uscita, il numero 10 ne approfitta e a porta vuota insacca.

Il tabellino:

Foggia (3-4-3): Perina; Salines (60′ Papazov), Rizzo, Ercolani; Silvestro (61′ Vezzoni), Tascone, Odjer, Riccardi; Millico (14′ Tenkorang) (79′ Tonin), Gagliano, Rolando (80′ Martini). Allenatore: Mirko Cudini.

Casertana (4-2-3-1): Venturi; Anastasio, Celiento (88′ Bacchetti), Sciacca, Calapai; Deli, Damian (72′ Toscano); Tavernelli, Curcio (89′ Matese), Carretta (89′ Rovaglia); Montalto. Allenatore: Vincenzo Cangelosi.

Arbitro: Gabriele Scatena della sezione di Avezzano

Ammoniti: Celiento (C), Calapai (C), Damian (C), Odjer (F), Toscano (C)

Espulso: Tascone (F)

Marcatori: 78′ Montalto (C), 83′ Curcio (C)