1 Maggio 2024

Fiorentina-Benevento: probabili formazioni e precedenti

Dopo la sosta arrivata per lasciare spazio agli impegni delle Nazioni, è di nuovo tempo di campionato con il Benevento di Filippo Inzaghi che sarà impegnato allo Stadio Franchi di Firenze, dove ad attendere Maggio e compagni ci sarà la nuova Fiorentina targata Cesare Prandelli. L’ex CT azzurro ritorna nella sua Firenze, dove tanti dolci ricordi ha lasciato sulle rive dell’Arno, e subentra all’esonerato Beppe Iachini.

I giallorossi in Toscana sono chiamati a riscattare la brutta sconfitta rimediata 15 giorni fa nello scontro diretto contro lo Spezia, con gli aquilotti che al Ciro Vigorito hanno di fatto annientato un Benevento mai sceso in campo e mai capace di creare pericoli verso la porta di Provedel.

Inzaghi è consapevole che contro la Viola si gioca una buona fetta di campionato. Al Franchi non sarà una sfida da ultima spiaggia, ma la sensazione è che la sfida agli uomini di Prandelli sia un importante crocevia della stagione.

QUI FIRENZE

Prandelli dovrebbe passare al suo classico 4-3-3. In avanti spazio a Kouamè che agirà sugli esterni, visto soprattutto l’acciacco che tormenta Josè Callejon e che costringerà lo spagnolo a partire dalla panchina. Al centro dell’attacco fiorentino si muoverà Cutrone, a destra spazio a Ribery.

In mezzo al campo spazio al solito trio composto da Pulgar, Amrabat ed il gioiellino Castrovilli. In difesa Lirola a destra e Biraghi a sinistra, mentre al centro completano il reparto arretrato dei toscani il titolarissimo Milenkovic e Pezzella, che contro il Benevento ritorna titolare.

QUI BENEVENTO

Tanti i dubbi per Filippo Inzaghi. Al Franchi il tecnico piacentino non è convinto pienamente dal classico 4-3-2-1 che nelle ultime uscite poche gioie ha regalato ai sanniti. Ai tanti dubbi di formazione poi si aggiungono anche le tegole che piovono dall’infermeria. All’ormai prolungata assenza di Iago Falque si aggiunge anche l’out di Nicolas Viola, alle prese con un nuovo infortunio (la società non ha specificato l’entità del problema) e soprattutto lo stop forzato di Bryan Dabo, con il burkinabè tornato nel Sannio con la positività al Covid-19. Fermi anche Tuia e lo squalificato Caprari.

Dovrebbero sicuramente trovare spazio al Franchi quindi Barba e Perpa Hetemaj, con l’ex difensore del Chievo che dovrebbe posizionarsi su lasto sinistro della difesa disegnata da Pippo Inzaghi.

In avanti è ballottaggio Lapadula-Moncini con l’ex attaccante del Cittadella in vantaggio rispetto al collega visto che Lapadula deve comunque smaltire le fatiche rimediate con la maglia del Perù.

PROBEBILI FORMAZIONI

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Lirola, Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Pulgar, Amrabat, Castrovilli; Kouamè, Ribery, Cutrone; Allenatore: Cesare Prandelli

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Barba; Hetemaj, Schiattarella, Ionita; Sau, Insigne; Lapadula/Moncini; Allenatore: Filippo Inzaghi

Arbitro: Davide Ghersini (sez. Genova)

Diretta TV: DAZN

PRECEDENTI

Nella casistica dei precedenti è presente un solo incontro tra Fiorentina e Benevento disputato al Franchi.

11 Marzo 2018, la Fiorentina allenata da Stefano Pioli sconfisse per una rete a zero la squadra allenata da Roberto De Zerbi, ma quel giorno in pochi pensare all’incontro. Tutto lo stadio, senza distinzione di tifo tra fiorentini e beneventani, si unì nel ricordo di Davide Astori, prematuramente scomparso una settimana prima dell’incontro. E’ ancora indimenticabile la coreografia che la Curva Fiesole dedicò al proprio Capitano.