2 Maggio 2024

Europa League, poker del Napoli a Varsavia: azzurri in testa alla classifica

napoli europa league

Gara da dentro o fuori per il Napoli, ospite del Legia Varsavia per il quarto turno di Europa League. Gli azzurri sono costretti a vincere per superare i polacchi in classifica e, di conseguenza, conquistare il primo posto in classifica. A differenza della partita di Salerno, Spalletti cambia cinque uomini su undici: dentro Meret, Juan Jesus, Demme, Elmas e Petagna.

La cronaca:

Il Napoli parte bene e conduce il gioco alla ricerca dei varchi giusti. Al primo affondo, però, il Legia passa: Mladenovic va via ad Anguissa e serve Emreli che, di prima intenzione, batte Meret. Al 16′ arriva la replica dei partenopei: Demme pesca Zielinski che di destro centra la traversa, il secondo tentativo poi termina di poco alto. Poco dopo è ancora la compagine di Spalletti a rendersi insidiosa con un colpo di testa di Anguissa, Mitszta blocca senza problemi. Al 20′ Koulibaly lancia Lozano, ma il suo pallonetto è impreciso e si perde sul fondo. Cinque minuti più tardi Petagna sponda per Elmas, il cui tentativo è murato dall’estremo difensore polacco. Gli azzurri controllano il match, mentre la squadra di Golebiewski si difende e prova a pungere in contropiede. Il primo tempo non regala ulteriori azioni da registrare e si conclude con il risultato di 1-0 in favore del Legia Varsavia.

Ad inizio ripresa i locali sfiorano il raddoppio: Mladenovic serve Ribeiro che di mancino trova l’opposizione del palo. Al 51′ il Napoli pareggia grazie al calcio di rigore conquistato e realizzato da Piotr Zielinski. All’ora di gioco Lozano trova Petagna che in girata non inquadra la porta. Al 74′ gli azzurri passano in vantaggio: Politano viene steso in area da Josué e il direttore di gara assegna il secondo penalty. Dagli undici metri si presenta Dries Mertens che con un cucchiaio batte Mitszta. Quattro giri di orologio più tardi i partenopei calano anche il tris con Lozano che, servito da Petagna, non deve fare altro che appoggiare la sfera in rete. All’89’ il Napoli dilaga con un gran gol di Ounas che con un destro al volo fissa il match sul definitivo 1-4. Con questo risultato gli azzurri agguantano la testa della classifica a quota 7 punti.

Il Tabellino:

Marcatori: 10′ Emreli (L), 51′ rig. Zielinski (N), 74′ rig. Mertens (N), 78′ Lozano (N), 90′ Ounas (N)

LEGIA VARSAVIA (3-4-3): Miszta; Johansson, Wieteska, Jedrzejczyk, Rose; Ribeiro, Josué, Slisz (70′ Martins), Mladenovic; Kastrati (66′ Muci), Emreli (80′ Lopes), Luquinhas. All. Golebiewski

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani , Koulibaly, Juan Jesus; Demme (65′ Lobotka), Anguissa; Lozano (82′ Ounas), Zielinski (72′ Mertens), Elmas (65′ Politano); Petagna (82′ Zanoli). All. Spalletti

Ammoniti: Elmas (N), Jedrzejczyk (L), Miszta (L)