15 Maggio 2024

Europa League, le cinque curiosità di Napoli-Real Sociedad

europa league

Giovedì decisivo in chiave europea per il Napoli che, a Fuorigrotta, ospita la Real Sociedad. Gli azzurri hanno due risultati su tre per accedere ai sedicesimi di finale. In caso di sconfitta, gli uomini di Gattuso, usciranno dall‘Europa League solo in caso di vittoria dell’AZ contro il Rijeka. In attesa del match, ecco le 5 curiosità di Napoli-Real Sociedad:

  1. La Real Sociedad, nel corso della sua storia, ha affrontato la trasferta italiana in sole due occasioni e il bilancio è di altrettante sconfitte. La prima risale al 3-0 contro l’Inter nel 1° turno di Coppa Uefa 1979/1980. La seconda, 4-2 contro la Juventus, nel girone di Champions League 2003/2004.
  2. Il Napoli, nelle precedenti quattro partecipazioni alle fasi a girone di Europa League, solo in un’occasione ha conquistato la qualificazione all’ultima giornata. Si tratta dell’edizione di Europa League 2010/2011: gli azzurri in quel caso arrivarono all’ultima giornata con soli 4 punti, due in meno della Steaua Bucarest seconda. Cavani, con un gol al 90’proprio ai rumeni, regalò il pass per la qualificazione al turno successivo.
  3. Il Napoli negli 8 precedenti casalinghi contro le squadre spagnole, solo in tre occasioni ha mantenuto la porta inviolata (1-0 Valencia, 0-0 e 2-0 Villareal).
  4. La Real Sociedad, nell’attuale stagione, non ha mai perso lontano dall”Estadio Municipal de Anoeta‘: in 8 partite i los Txuri-urdin hanno vinto 5 gare e pareggiate 3.
  5. Il miglior marcatore del Napoli contro le compagini spagnole è Daniel Fonseca, autore di 6 reti. Segue poi Marek Hamsik con 5.