1 Maggio 2024

Europa League, le 5 curiosità su Napoli-Rijeka

napoli europa league

Il Napoli ha l’obbligo di mettere alle spalle la brutta sconfitta contro il Milan e concentrare tutte le sue forze sull’impegno europeo con il Rijeka. La partita contro la compagine croata è fondamentale in ottica qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League, dato che un risultato diverso dalla vittoria comprometterebbe e non poco la possibilità di accedere al turno successivo. In attesa della sfida di Fuorigrotta, abbiamo ricercato le 5 curiosità su Napoli-Rijeka.

  1. Il Rijeka ha giocato due volte in Italia. La prima con la Juventus nei quarti di Coppa delle Coppe 1979/1980, terminata con la vittoria per 2-0 dei bianconeri. La seconda nell’edizione 2016/2017 di Europa League e persa 3-2 contro il Milan.
  2. Il Napoli in Europa League arriva da due sconfitte consecutive al San Paolo, entrambe per 1-0, per mano di Arsenal e AZ Alkmaar.
  3. Dries Mertens è a secco di gol in Europa League da ben 11 partite. L’ultima rete del belga risale alla doppietta rifilata al Legia Varsavia nel dicembre 2015.
  4. Il Rijeka, nelle 12 partite totali giocate in trasferta in Europa League, ha vinto solo contro l’Austria Vienna e lo Sheriff.
  5. Il Napoli, nelle cinque edizioni di Europa League in cui è partito dalla fase a gironi, in 13 partite ha perso due volte al San Paolo: 1-3 contro il PSV e 0-1 contro l’AZ Alkmaar.