17 Maggio 2024

Euro 2020, Belgio-Italia 1-2: gli azzurri volano in semifinale

C’è il Belgio sulla strada dell’Italia di Roberto Mancini. Il ct azzurro opta per il consueto 4-3-3 con Donnarumma a difendere i pali. Quartetto difensivo formato da Di Lorenzo, Chiellini, Bonucci e Spinazzola. A centrocampo spazio a Barella, Jorginho e Verratti. In attacco Chiesa ed Insigne a sostegno di Immobile.

La cronaca:

Parte bene il Belgio che, dopo un solo minuto di gioco, si fa vedere con Lukaku. Donnarumma è attento e in uscita ferma l’avanzata dei diavoli rossi. L’Italia soffre la pressione dei belgi, ma al 13′ riesce a bucare Courtois con la deviazione vincente di Bonucci. La rete del centrale juventino, tuttavia, viene annullata per fuorigioco di Chiellini. Al 16′ la squadra di Martinez si affida a Tielemans, il suo tiro però si spegne sul fondo. Poco dopo è Donnarumma ad opporsi con un grande intervento al potente sinistro di De Bruyne. Al 26′ il centrocampista del Manchester City pesca Lukaku, Donnarumma si allunga e devia la sfera in calcio d’angolo.

Poco dopo la mezz’ora l’Italia passa: Barella, su assist di Verratti, salta un avversario e con un destro potentissimo batte Courtois. Il Belgio accusa il colpo e gli azzurri in due circostanze sfiorano il raddoppio: prima è Chiesa a non trovare lo specchio della porta per questione di centimetri, poi è Immobile ad essere murato sul più bello da un difensore avversario. Un giro di orologio più tardi l’Italia va nuovamente in rete: Insigne salta Tielemans e con un destro a giro non lascia scampo all’estremo difensore del Real Madrid. Il match non finisce di regalare emozioni. Nei minuti di recupero, infatti. l’arbitro assegna un calcio di rigore per un leggero contatto tra Di Lorenzo e Doku. Sul dischetto si presenta Lukaku che non sbaglia e permette ai suoi di rientrare in partita.

Al 56′ è ancora Doku a rendersi insidioso, ma Donnarumma blocca in due tempi il tiro dell’ala del Rennes. Al 61′ il Belgio sfiora il pareggio: De Bruyne si libera in area e serve un pallone perfetto a Lukaku, Spinazzola devia quasi sulla linea di porta  la non perfetta conclusione dell’attaccante classe ’93. L’Italia risponde sull’asse Insigne-Spinazzola: il tentativo del terzino della Roma si perde di poco fuori. Poco dopo ci prova Insigne, Courtois è attento e sventa il pericolo. Al 71′ Mertens trova Chadli che a sua volta pesca Hazard: il centrocampista del Borussia Dortmund non riesce a controllare e l’azione sfuma con un nulla di fatto. Nel finale è sempre Doku, tra i migliori dei diavoli rossi, a rendersi insidioso con un tiro a giro che non inquadra lo specchio della porta. Dopo sei minuti di recupero, e nessuna azione da segnalare, la partita si conclude con la vittoria dell’Italia per 2-1. Gli azzurri, quindi, accedono alle semifinali dove troveranno la Spagna.

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vertonghen, Vermaelen, Meunier (69′ Chadli – 73′ Praet), Tielemans (69′ Mertens), Witsel, T.Hazard; De Bruyne, Doku; Lukaku
A disposizione: Sels, Boyata, Denayer, Dendoncker, Vanaken, Chadli, Praet, E. Hazard, Mertens, Carrasco, Benteke, Batsuhayi
Ct: Martinez

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola (79′ Emerson); Barella, Jorginho, Verratti (73′ Cristante); Chiesa, Immobile (73′ Belotti), Insigne (79′ Berardi)
A disposizione: Sirigu, Meret, Acerbi, Bastoni, Emerson, Cristante, Locatelli, Pessina, Belotti, Bernardeschi, Berardi, Raspadori
Ct: Mancini

Arbitro: Slavko Vincic (SLO)

Marcatori: 31′ Barella, 43′ Insigne, 45′ Lukaku (R)

NOTE – Ammoniti: Verratti (I), Tielemans (B)