20 Maggio 2024

Pompei-Nola, dietrofront per la tifoseria ospite: disposto il divieto di vendita dei biglietti

nola tifosi

Prosegue la preparazione di Pompei e Nola in vista della finale playoff del Girone A di Eccellenza. La squadra di Gennaro Scarlato attende quella di Karel Zeman allo stadio Bellucci, in palio c’è l’accesso alla fase nazionale dove la vincente affronterà la Pro Favara nel primo turno. Negli ultimi giorni ha tenuto banco la questione tifosi: con il settore ospiti inagibile e l’impossibilità di disputare la gara su un campo neutro, la società bianconera ha ottenuto l’ok per dare il via alla prevendita nel settore locale assieme ai sostenitori rossoblù. Nelle ultime ore è arrivata la doccia gelata: il Prefetto della Provincia di Napoli ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nel Comune di Nola.

La nota

“Premesso che domenica 12 maggio 2024 si disputerà, presso il campo sportivo “V. Bellucci” di Pompei (NA), l’incontro di calcio “Pompei-Nola”, valido per i playoff di Eccellenza 2023/24:

Considerato che il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive con determinazione n.18/2024 dell’8 maggio 2024, “in considerazione della valenza sportiva dell’incontro, poiché decisive ai fini dell’accesso alla fase finale per la promozione di una delle due squadre alla categoria superiore e delle criticità connesse alle carenze strutturali dello stadio.

Il settore ospiti dell’impianto sportivo “Bellucci” di Pompei infatti risulta da tempo inagibile e l’unica tribuna utilizzabile, destinata al pubblico locale, ha una capienza massima di 402 spettatori che per la circostanza dovrebbe ospitare promiscuamente entrambe le tifoserie.

Alle criticità relative alla gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica si aggiunge la circostanza che molti tifosi ospiti potrebbero raggiungere lo stadio cercando di accedervi nonostante la ridotta disponibilità di posti. Tale contesto potrebbe ingenerare momenti di tensione, prima, durante e al termine dell’incontro, che determinerebbero gravi turbative dell’ordine e della sicurezza pubblica”,ha chiesto al Prefetto di Napoli, sentito il Questore, di valutare la possibilità di adottare la seguente prescrizione:

  • divieto di vendita dei taglianti ai residenti nel Comune di Nola (NA):

Vista la nota n.A. 4/Gab.-O.P. del 9.5.2024, con cui è pervenuta conferme proposta da parte del Questore di Napoli ai fini dell’adozione di tale misura;

Ritenuto di recepire quest’ultima, non sussistendo le necessarie garanzie per l’ordinato svolgimento della manifestazione sportiva in argomento e dovendosi porre in essere misure idonee a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, in sintonia con la determinazione del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive e della citata proposta del Questore di Napoli;

Visto l’art. 2 del T.U.L.P.S. approvato con R.D. del 18.6.1931 nr. 773;

Dispone

per i motivi di cui in premessa, in occasione dell’incontro “Pompei-Nola”, valido per il campionato di Eccellenza 2023/24, in programma presso lo stadio “V. Bellucci” di Pompei (NA), domenica 12 maggio 2024, è adottata la seguente prescrizione:

  • divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nel Comune di Nola (NA)”.